Olimpiadi della legalità, dal 23 gennaio al 23 marzo a Palermo

Dal 23 gennaio al 23 marzo 2013 a Palermo le “Olimpiadi della legalità” kermesse sportiva alla memoria dei giornalisti Beppe Alfano e Mario Francese Oltre 3000 gli atleti impegnati nelle varie discipline.

locandina olimpiadi 2013PALERMO – L’euro parlamentare Sonia Alfano e il giornalista Giulio Francese, rispettivamente figli dei compianti giornalisti Beppe Alfano e Mario Francese, saranno i testimonial delle “Olimpiadi della legalità”, manifestazione in programma a Palermo dal 23 gennaio al 23 marzo del prossimo anno.

La kermesse, dedicata alla memoria delle vittime della mafia, è organizzata dall’Associazione Sportiva Antimafia, Comitato di Palermo, presieduta dal Prof. Vincenzo Lipari, ed è inserita nel progetto ministeriale sport-legalità che dallo scorso 6 novembre al luglio del prossimo anno prevede una serie di iniziative in memoria delle vittime di mafia e, nel caso delle “Olimpiadi della legalità”, in ricordo speciale di due fieri servitori dello Stato. La finale del torneo di calcio, che si giocherà il 23 marzo al Velodromo Borsellino, prevede la partecipazione della Nazionale Italiana Magistrati, delle rappresentative dell’Anci Sicilia, della Sezione Sportiva Antimafia e del Comando della Guardia di Finanza. Alle “Olimpiadi della legalità” parteciperanno complessivamente 3200 atleti le cui diverse discipline si disputeranno negli impianti del Cus Sportivo e del velodromo Borsellino di Palermo. A venti anni dall’assassinio del giornalista Beppe Alfano, la figlia Sonia, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Europea, ha ringraziato così il prof. Lipari per la sensibilità mostrata. «A mio padre – ha riferito – non era mai stato dedicato quasi nulla. Poi, unire a distanza di anni due personaggi importanti come Mario Francese e mio padre, due giornalisti in prima linea che hanno dedicato la loro vita al servizio e al lavoro per il bene della Sicilia, di una Sicilia libera da ogni sopruso malavitoso e mafioso, non può che onorarci».

L’On.le Alfano sarà presente sia alla conferenza stampa di apertura prevista per il 21 gennaio che alla premiazione in programma il 23 marzo. Anche il presidente della Confesercenti di Palermo e dell’associazione “Libera Impresa”, Giovanni Felice, uno dei patrocinatori della manifestazione, ha elogiato l’evento: «Partecipo con onore patrocinando le “Olimpiadi della legalità” in quanto la lotta alla mafia, alle istituzioni corrotte e al ricordo delle vittime della mafia mi ha da sempre visto lottare in prima persona e sempre in prima linea».

Le “Olimpiadi della legalità” stanno ricevendo parecchie adesioni dal mondo delle istituzioni «È proprio l’unione di intenti – riferisce il presidente della Sezione Sportiva Antimafia di Palermo, Vincenzo Lipari – che può far rialzare la nostra amata Sicilia onorando con i fatti le vite spezzate di tutte le vittime di mafia». Per info contattare l’organizzazione scrivendo una mail a: icas_studi@libero.it

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *