Cefalù: ubicazione Pietra della Memoria

cefalu-dintorni

La Giunta Municipale  con delibera del 21/12/2012 ha  stabilito il luogo dove collocare l’opera “La pietra della Memoria” del maestro Salvato,e precisamente nell’area di Via Giudecca, a dx rispetto a chi, provenendo da Via Dietro Castello, si dirige verso il centro storico, nei pressi del luogo ove sorgeva “Porta Giudecca” una delle quattro porte di accesso alla città.

La collocazione ricade in un luogo altamente simbolico in quanto è in prossimità del mare, dal quale, secondo il mito di fondazione contenuto nel Rollus Rubeus (fatto compilare dal Vescovo fra Tommaso da Butera), giunse Ruggero II, provenendo dalla Calabria e quindi da est, rispetto a Cefalù. Il sito prescelto è, inoltre, in prossimità della Rocca che sovrasta, superba la mole del Duomo Ruggeriano.

L’ubicazione proposta rispetta pienamente la valenza simbolica della scultura, in quanto crea una forte e suggestiva connessione tra l’opera in sé e il mito ruggeriano di rifondazione della città e della diocesi, in quanto colloca la scultura vicino alla scogliera, luogo legato al mito dell’approdo del gran Re ed alla porta Giudecca, ideale luogo d’ingresso in città, il quale ricorda che in quel luogo sorgeva l’antico ghetto ebraico, soppresso a seguito dell’editto di espulsione degli ebrei dal Regno di Sicilia, emanato nel 1492 dal Re Ferdinando II il Cattolico. In tal modo, dunque, senza creare nocumento al delicato equilibrio paesaggistico dei luoghi, si vuole ricordare la convivenza pacifica delle tre Religioni monoteiste, sotto il regno di Ruggero II, e costituire un monito contro l’intolleranza religiosa.

L’area prescelta ha il pregio di trovarsi alle spalle del Duomo, in una zona di passaggio, frequentata dai tanti turisti, che provengono dall’area di sosta dei pulmann turistici, ed è facilmente visibile, il che facilita la vigilanza contro eventuali atti vandalici.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *