A Cefalù il primo Festival del mare e la Regata velica

borghi

La Direzione del Club “I Borghi più Belli d’Italia” ha affidato alla nostra cittadina l’importante incarico di organizzare la prima edizione del “Festival del mare” e la seconda Regata velica dell’omonimo Club.
La candidatura era stata presentata dal nostro sindaco, Rosario Lapunzina, il 13 settembre dello scorso anno.
Gli eventi si terranno a Giugno, in piena stagione turistica.L’idea si era sviluppata in seguito alla partecipazione della città di Cefalù allo scorso Festival del Club esclusivo, tenutosi dal 6 al 9 settembre in Puglia.
In quell’occasione, la delegazione cefaludese, composta da Vincenzo Garbo (consigliere di maggioranza) e Valeria Piazza (portavoce dell’attuale sindaco), aveva fatto risplendere Cefalù in una delle maggiori vetrine turistiche italiane.Queste le parole del nostro sindaco sulla vicenda:

 

“La decisione del Consiglio Direttivo de I Borghi più Belli d’Italia ci inorgoglisce e ci carica della responsabilità di far bene. Cefalù, dopo anni di assenza, sta tornando a far parte dei principali circuiti turistici, consapevole che, insieme alle Madonie, rappresenta uno dei territori più belli, più densi di storia e di cultura e tra più ricchi di potenzialità di sviluppo. 
Le due prestigiose manifestazioni, che si svolgeranno nel mese di giugno del 2013,  saranno una grande occasione per promuovere l’immagine di Cefalù e delle Madonie in ambito nazionale ed internazionale, coniugando alla tradizione marinara e peschereccia di Cefalù, la grande tradizione culturale e il patrimonio di antichi sapori e di prodotti tipici dei paesi delle Madonie.  

La città di Cefalù è fiera di far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, organizzazione che ha concorso a fondare. Oggi più che mai è importante ‘far rete’ per far conoscere nel mondo le bellezze storiche, culturali e demo-etno-antropologiche dei nostri borghi  e programmare i flussi turistici. Per questo il Festival del Mare e la Regata velica, alla quale parteciperanno anche rappresentanze estere, saranno affiancate da una fiera enogastronomica nella quale sarà possibile degustare i prodotti tipici di Cefalù e delle Madonie. 

Il Compito organizzativo che ci è stato affidato esprime fiducia nelle capacità organizzative di Cefalù e nella sua naturale vocazione all’accoglienza. E’intenzione della mia Amministrazione onorare al meglio il compito che ci è stato attribuito, per far tornare Cefalù protagonista del turismo internazionale. In questo momento la nostra città si trova davanti a due sfide: superare la grave crisi economica e tornare protagonista del “Turismo che conta”. Sono certo che, grazie alla collaborazione e al senso di responsabilità  delle categorie produttive, degli operatori turistici ed economici, delle energie positive presenti in città e di tutti i cittadini, entrambe saranno vinte”. 

 

Il Club, che racchiude i borghi più belli d’Italia, è nato su iniziativa dell‘ANCI nel lontano marzo del 2001.
L’iniziativa si sviluppa a partire dall’esigenza di valorizzare l’enorme patrimonio culturale e ambientale della nostra penisola, facendo conoscere soprattutto i piccoli borghi italiani sconosciuti al turista “di massa”.

 

17/01/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *