Nella sala conferenze dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia presentate stamattina le “Olimpiadi della legalità”

PALERMO – La sala conferenze dell’Ordine dei  giornalisti di Sicilia, in via Bernini a Palermo, ha  ospitato stamattina la presentazione delle “Olimpiadi  della legalità”. Erano presenti l’europarlamentare Sonia  Alfano e il fratello Fulvio, oltre a Giulio Francese, figli rispettivamente di Beppe Alfano e Mario Francese, i  due giornalisti vittime della mafia a cui l’evento sportivo  è dedicato.

Olimpiadi della legalità
Olimpiadi della legalità

La kermesse, organizzata dal Comitato di  Palermo della Sezione Sportiva Antimafia, presieduto dal Prof. Vincenzo Lipari, si svolgerà dal 23 gennaio al  23 marzo ed è dedicata alla memoria delle vittime della mafia. Già dal 6 novembre dello scorso  anno, la manifestazione, inserita nel Progetto ministeriale “Sport-legalità: un calcio alla mafia, due  mani alla legalità”, prevede una serie di iniziative in memoria delle vittime di mafia e, nel caso delle  “Olimpiadi della legalità”, in ricordo speciale di due fieri servitori dello Stato, Beppe Alfano e Mario  Francese.

Alle “Olimpiadi della legalità” parteciperanno complessivamente 3200 atleti le cui  diverse discipline si disputeranno negli impianti del Cus e del velodromo Borsellino di Palermo.
Proprio dopo pochi giorni dalle commemorazioni svoltesi a Barcellona Pozzo di Gotto in occasione  del ventennale dell’assassinio del giornalista Beppe Alfano, la figlia Sonia, Presidente della  Commissione Parlamentare Antimafia Europea, ha preso parte alla cerimonia di presentazione  della manifestazione alla quale parteciperanno le rappresentative delle forze dell’ordine e quelle di  associazioni antimafia. Al triangolare del torneo di calcio delle “Olimpiadi della legalità” in  programma il 23 marzo, parteciperà anche la Nazionale Italiana Magistrati.

L’Ufficio Stampa

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *