“Centro Arcobaleno” a rischio chiusura – C’è bisogno di voi…

“Il Centro Arcobaleno è a rischio chiusura e per mandarlo avanti abbiamo bisogno di volontari” è l’appello lanciato da Anna Alonso, presidente dell’associazione, e da Lavinia Tumminia, consigliere della III circoscrizione.

Il Centro Arcobaleno, gestito dall’Associazione PRO.VI.DE. Regina della Pace Onlus (Pro-mocion Vi-da De-rechos) si trova in via Villagrazia 40, nel quartiere Guadagna, ed è l’unico centro ludico aggregativo della zona. Da un anno offre una grande alternativa alla strada per 110 giovani con grave disagio socio- economico che vivono in quel quartiere. Da ostegno scolastico pomeridiano, la possibilita’ di fare sport e attività ludico-creative. Nel pomeriggio, infatti, i ragazzini possono spendere le loro energie nel campetto realizzato, appositamente, grazie ad Anna Alonso.

SocialeAnna Alonso chiede aiuto a chiunque possa dedicare un po’ del suo tempo al Centro Arcobaleno. L’associazione non riceve fondi da nessun ente e da settembre 2012 (in seguito ai ripetuti furti e vandalizzazioni) è costretta ad aprire solo tre giorni a settimana. “Sicuramente un paio di ore di volontariato a settimana non cambieranno la vita a nessuno, ma al Centro Arcobaleno sì – dice Anna Alonso – dato che rischia la chiusura perché non abbiamo più né fondi né operatori”. “Il Centro Arcobaleno è ormai una realtà consolidata e riconosciuta dal quartiere – aggiunge – dopo tanti furti e vandalizzazioni, oggi è di tutti, ma forse ancora per poco visto che siamo a rischio chiusura”.

Il Centro è aperto anche alle donne del quartiere, in particolare, frequentano corsi di ginnastica dolce al mattino, laboratori di “taglio e cucito” e di creazione di manufatti artigianali e tante altre attività proposte e auto-organizzate dalle donne che vogliono passare un paio di ore in compagnia.

Lavinia Tumminia, consigliere della III circoscrizione, ha seguito la vicenda da vicino e ha deciso di offrire il proprio sostegno al centro, ogni giovedì pomeriggio). Pertanto la Tumminia invita tutte le persone che hanno a cuore le sorti del Centro e che sono disposte a dedicare anche un’ora del loro tempo, a contattarla al numero 3200427159 o alla mail lavitu83@gmail.com oppure a donare un piccolo contributo all’associazione al seguente C/C PRO.VI.DE. (Pro-mocion Vi-da De-rechos) Regina della Pace onlus Credito siciliano IT66K0301904601000008014647.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *