Una Polisportiva Gangi in rilancio. L’Asd Città di Gangi cade ad Alimena

Match complicato per la Polisportiva Gangi. A seguito della sconfitta imprevista contro il fanalino di coda Petralia Sottana, i Biancorossi sono costretti a ritrovare i tre punti nella partita casalinga contro uno scomodo Valledolmo.

gangiMocciaro conferma il consueto 4-4-2 con Marino in porta; linea difensiva formata da Miserendino, Ballistreri, Vinci e Cammarata; a centrocampo vanno Locicero, Scavuzzo M., Sciré e Nasello R.; davanti la coppia goal Puccio-Callari. La gara non parte bene per i padroni di casa: Ballistreri sbaglia in fase di disimpegno, imbeccata per Piazza che non perdona Marino per lo 0-1 a sorpresa.
La squadra Biancorossa, però, non accusa il colpo e reagisce. Subito Scavuzzo M. impegna da fuori area con un bel destro l’ottimo Li Citra; a seguire, prima Puccio, poi Callari e, infine, Nasello R. si fanno neutralizzare dall’impeccabile estremo difensore del Valledolmo. Alla mezz’ora, però, proprio uno dei migliori, Li Citra regala il pallone a Nasello R. che, a porta completamente sguarnita, insacca il fondamentale pareggio. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni.

La ripresa parte alla grande per i padroni di casa: lancio di Scavuzzo M. per Callari che insacca il goal del 2-1, completando così la rimonta. A questo punto Mocciaro cambia: dentro Scavuzzo G. e Nasello L. per Ballistreri e Locicero, con Miserendino che si sposta al centro della difesa.
Il Gangi inizia a collezionare palle goal per chiudere la gara: prima Scavuzzo G. imbecca Nasello R. che mette il pallone dentro, ma l’arbitro annulla per sospetto fuorigioco; poi Sciré mette una palla al centro per il generoso, ma sfortunato, Puccio che, a porta vuota, non trova il goal; ancora Puccio, su cross di Scavuzzo G., non trova lo specchio della porta su colpo di testa. Nel finale entra anche Vazzano per Callari. Il finale viene gestito con maestria dai padroni di casa.

Importante affermazione per la squadra di Mocciaro-Salvo. Dopo un solo punto in due partite, ritrovare il successo dà morale e, soprattutto, consente di tenere lontano di tre punti il Polizzi, sempre pronto ad insidiare la squadra Gangitana per la lotta al secondo posto. Per il prosieguo del campionato, fin dalla prossima delicata trasferta di Bompietro, servirà ritrovare quella solidità difensiva smarrita da un po’ di domeniche e la concretezza sotto porta non manifestata nella gara odierna contro il Valledolmo.

 

Partita decisiva in chiave Play Off per l’Asd Città di Gangi che fa visita all’Alimena, appaiato a pari punti con la squadra Gangitana.

Città di GangiSeminara cambia modulo e opta per un più prudente 4-5-1. Spitale in porta; linea difensiva con Notararigo Gio, Arona, Brucato e Lo Dico; a schermo davanti la linea difensiva va mister Seminara, con Bracco e Duca qualche metro avanti; davanti unica punta Alaimo A., supportato dagli esterni Alaimo I. e Bongiorno. Parte malamente la gara per gli ospiti: su un lancio dalle retrovie, Mingoia non aggancia, arriva Ferrante che insacca il goal del vantaggio Alimenese.

Il Gangi non ci sta e cerca di reagire, andando vicino al goal del pareggio con una conclusione sfortunata da fuori di Duca che colpisce la traversa. Al 32’, però, Lo Dico combina un doppio pasticcio, regalando il 2-0 a Maccadino. L’Asd cerca di non mollare e, sul finire di tempo, sugli sviluppi di una discesa da parte di Brucato, Alaimo I. viene steso in piena area. L’arbitro concede giustamente il penalty, regolarmente realizzato da Bracco per il goal che riapre la partita. Dopo due minuti, praticamente allo scoccare del 45’ del primo tempo, arriva la doccia fredda: su una mischia dentro l’area, va in rete Vilardi a porta completamente sguarnita. I ragazzi di Seminara accusano il colpo e la Seconda frazione di gara riparte con l’handicap di un 3-1 pesante da ribaltare. Intanto entrano Monaco per l’infortunato Alaimo I. e Farinella M. per Duca. Poco accade se non un paio di palloni non finalizzati dagli avanti Gangitani, nonostante un buon predominio in mezzo al campo. Anzi è l’Alimena a chiudere la gara: dopo l’ennesimo svarione di Lo Dico su un ribaltamento di fronte, Mingoia salta Spitale e insacca il goal del 4-1 finale.

Una partita sfortunata, decisa da errori individuali troppo importanti per uno scontro diretto come quello odierno. Nonostante questo, le sconfitte del Geraci e una classifica che dà ancora opportunità di rimonta per il quarto o quinto posto, danno ancora speranza agli uomini di Seminara che, domenica, trovano una Nuccio dentro casa in una gara decisiva per il proseguo della stagione e per i sogni di promozione. Sarà fondamentale limitare gli errori madornali di Alimena e acquisire una solidità decisiva in partite di questo genere.

Per il calcio giovanile, vittoria al vertice per gli Allievi. Nello scontro diretto contro il Cefalù affermazione per 1-0 con goal di Bevacqua. Adesso la classifica parla di un testa a testa proprio con il Cefalù, a quota 17 punti, seppur la giovanile Gangitana ha ancora una partita da recuperare. I Giovanissimi, invece, perdono malamente 5-0 sul campo del Finale.

Gabriele Scavuzzo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *