Sabato 9 febbraio verrà inaugurato lo storico Eremo di Liccia a Castelbuono

Eremo di Liccia
Eremo di Liccia

Castelbuono, 6 feb. 2013 – Tutto pronto per quello che promette di essere uno degli eventi principali per l’anno in corso per l’intero territorio Madonita: l’inaugurazione del restaurato Eremo di Liccia, splendida struttura conventuale, riadattata alla moderna fruizione, incastonata in uno degli angoli più belli dell’area protetta.

“Dopo l’inaugurazione di Villa Sgadari avvenuta la scorsa estate e il taglio del nastro a Rifugio Marini celebrato solo poche settimane fa – afferma il presidente Angelo Pizzuto il Parco delle Madonie si prepara a portare a compimento la terza fondamentale tappa degli interventi di recupero della memoria storia e del patrimonio architettonico madonita con la riapertura al pubblico di questo gioiello”.

L’Eremo di Santa Maria di Liccia è posto nelle montagne che dominano Castelbuono, a circa due miglia dal centro abitato. Fondato dal principe Giovanni Ventimiglia e dotato di 9 salme di terra al fine di ospitare i viandanti e prestare il servizio religioso a contadini e pastori. Nel 1650 il convento aveva 12 camere, una infermeria e 4 camere per curare i malati. Una sorta di ospedale religioso dalla struttura architettonica imponente che adesso viene restituito alla fruizione del pubblico in tutto il suo antico splendore. La cerimonia di inaugurazione è prevista per il prossimo 9 febbraio alle ore 16.00. L’eremo è raggiungibile lungo la dorsale che da Castelbuono conduce alle zone residenziali di San Guglielmo e Liccia.

L’Addetto Stampa

Michele Ferraro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *