Gangi: la storica “Cravaccata” chiuderà il Carnevale 2013

GANGI, 08 Febbraio 2013 – Tradizione, musica, gruppi mascherati e tanta allegria a Gangi con la storica Cravaccata, la sfilata con maschere a cavallo, carri allegorici e gruppi mascherati che chiuderà il lungo carnevale sulle Madonie. Ad aprire la kermesse, sabato alle 15.30, il “Carnevale dei bambini”, a cura delle parrocchie di Santa Maria e del Santissimo Salvatore che si svolgerà al Palaisola.

"Cravaccata" 2012
“Cravaccata” 2012

Domenica sera, dalle 22, in piazzetta Zoppo di Gangi “Notte di musica e maschere” con Dj Space e Dj San. Il clou, martedì 12 febbraio, con la singolare Cravaccata, partenza del corteo alle 14 da via Nazionale (davanti rifornimento Agip) e si snoderà in un insolito torpedone che attraverserà la parte bassa dell’abitato tra via Liguria, via Lombardia e viale don Bosco, questo per trasformare la manifestazione, grazie agli ampi spazi, in una festa senza transenne, il corteo concluderà il suo lento incedere davanti il piazzale del santuario dello Spirito Santo.

Alla sfilata parteciperanno carri e gruppi provenienti dai comuni di Geraci Siculo, Bompietro e Blufi. Alle 21, nel caratteristico centro storico, “U funerali du nannu” con lettura del testamento “du nannu, cremazione e cunzulu”, alle 22 premiazione e musica in piazza del Popolo con Dj Space e Dj San. 

La manifestazione carnascialesca è promossa dal comune di Gangi in collaborazione con l’associazione Pro Loco. “Il carnevale è divertimento – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – la Cravaccata è una manifestazione antica e di grande richiamo, questa sarà di sicuro una edizione caratterizzata dalla qualità dei carri e dei partecipanti in maschera ma anche a cavallo”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *