B.I.T. di Milano – Lapunzina lamenta la “dimenticanza” relativa alla scelta di non inserire Cefalù negli itinerari religiosi in occasione dell’anno della fede

Nella Giornata di venerdi 15 febbraio la delegazione del Comune di Cefalù, presente alla B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano ha preso parte alla presentazione della rivista J.O.S.P. (journeys of the Spirit), che si è svolta presso lo stand della provincia Regionale di Messina.

In quella sede, alla presenza di Mons. Liborio Andreatta, Vice Presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi e del Presidente della Provincia Regionale di Palermo è intervenuto il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, il quale ha protestato per l’assenza di Cefalù nell’ambito degli itinerari del turismo religioso in Sicilia, i quali sono stati concordati dall’Unione delle Province Siciliane con l’Opera Romana Pellegrinaggi.

Al termine della conferenza stampa il Vice Presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi e il Presidente della Provincia di Palermo sono stati invitati allo stand di Cefalù.

Al Primo, il Sindaco ha ribadito di giudicare come una ‘grave dimenticanza’ la scelta della Provincia di Palermo di non inserire Cefalù in nessuno dei due itinerari religiosi proposti nell’ambito della nostra Provincia.

A giudizio di Rosario Lapunzina, Cefalù avrebbe avuto il pieno diritto a figurare sia in un itinerario che includesse la visita della Cappella Palatina di Palermo, del Duomo di Monreale e del Duomo di Cefalù, sia perché i tre monumenti rientrano nell’itinerario arabo normanno che è stato sottoposto al vaglio dell’Unesco, per il riconoscimento quale Patrimonio dell’Umanità, sia perché non può ignorarsi che il volto del Cristo Pantocrator di Cefalù è stato prescelto dal S.S. Benedetto XVI quale Icona ufficiale dell’Anno della Fede.

Per il Primo cittadino è stata altrettanto grave l’omissione di Cefalù dall’itinerario dei Santuari Mariani, in quanto il Santuario di Gibilmanna è di antichissime tradizioni, e il titolo della ‘Madonna di Gibilmanna’ è riconosciuto dalla Santa Sede.

A monsignor Andreatta il Sindaco ha chiesto, e ottenuto, la disponibilità per concertare insieme al Vescovo di Cefalù, opportune iniziative per includere Cefalù nell’ambito degli “itinerari della fede”.

L’intervento del Sindaco alla conferenza stampa di presentazione della rivista J.O.S.P. (journeys of the Spirit), come pure tutti i momenti salienti della partecipazione del Comune di Cefalù, alla B.I.T. sono stati trasmessi in diretta audio – video da C.r.m. happy radio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *