Le ditte che effettueranno i lavori comunali previsti per il 2013 impiegheranno manodopera locale

Con delibera della Giunta comunale n. 34 del febbraio 2012, è stato stabilito che in tutti i bandi di gara per l’appalto di lavori e servizi sarebbe stata inserita una clausola di termini-imeresesalvaguardia sociale per cui: “i concorrenti si impegnano prioritariamente a reperire manodopera e maestranze locali con particolare riferimento a soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione che versano in particolari situazioni di disagio economico sociale”. A tal fine le ditte che si sono aggiudicate gli appalti potranno avvalersi della banca dati dello Sportello Lavoro del Comune di Termini Imerese, avviato a partire dal mese di luglio 2011 attraverso una collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Formez e il Ministero del lavoro, che consente l’intermediazione di personale sulla base delle competenze possedute dai soggetti che cercano un lavoro e della richiesta di professionalità espressa dalle aziende e imprese.

Lo Sportello  Lavoro, che rende operative le prestazioni di servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro che possono essere svolte anche dai Comuni secondo quanto previsto dall’art. 6 del decreto legislativo 10 settembre 2003, raccoglie i nominativi delle ditte che offrono lavoro e quelli dei disoccupati in cerca di lavoro.

In previsione delle opere che l’Amministrazione comunale intende avviare nelle prossime settimane si è tenuto un incontro presso la sede municipale di piazza Duomo con le ditte eseguiranno le opere previste dai bandi di gara. Nello specifico:  per quel che riguarda i lavori della scuola di cartapesta 1° stralcio si sono presentate le ditte indicate dal Consorzio: Gimel s.r.l.; Siciliana Costruzioni e Montaggi; per i previsti lavori di adeguamento degli edifici comunali alle normative antincendio si è presentata la ditta ICEV s.r.l.; infine, per quanto riguarda l’asilo nido dove saranno effettuati lavori di adeguamento alla normativa antincendio si è presentata la ditta Reina Costruzioni.

Tali ditte sono state invitate a registrarsi presso lo Sportello Lavoro comunale, al fine di facilitare l’individuazione delle risorse umane da reclutare a livello locale.

Alla presenza del Sindaco Totò Burrafato, del segretario generale Raimondo Liotta e dei dirigenti dei settori competenti, le ditte citate si sono impegnate a garantire la piena applicazione delle clausole a salvaguardia delle maestranze locali in merito all’assunzione di forza lavoro locale così come previsto dalla delibera approvata nel febbraio 2012.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *