La Costaverde Cefalù vince la 1° fase di campionato di 1° divisione

La gioia arriva al termine della gara dell’undicesima giornata contro il Don Orione, battuto con non poche difficoltà per 3-1.

Prima div maschileIl campo palermitano è sempre stato ostico per la formazione cefaludese che fatica tantissimo ad ottenere il risultato. Coach Paonessa, che sostituisce l’assente Tumminello, non può contare su Musotto (ala), Battaglia (ala), Carlino e Purpora (palleggiatori), sostituiti dagli under 17 Biondo, Macaluso, Parisi e Restivo. Lo schieramento di partenza prevede Venturella- Gugliuzza al centro, Cassata – Brocato all’ala, Di Francesca palleggiatore, Vaccarino opposto e a comandare la fase difensiva il solito Caliò. La partita inizia nel migliore dei modi per la Costaverde che contiene gli attacchi degli avversari e controlla agevolmente la partita. Gugliuzza e Venturella al centro non vengono mai fermati, Brocato all’ala non sbaglia un colpo e anche Cassata sembra partito con il piede giusto.

Se a questo aggiungiamo l’attentissimo Caliò che difende ogni timido attacco degli avversari in maniera impeccabile, il risultato risulta quasi scontato: 25-19 il 1° set e 25-17 il 2°. Sul parziale set di 2-0 il 1° posto in campionato è matematicamente raggiunto. Ma per ottenere i 3 punti di set se ne devono vincere altrettanti e affiancare al primo posto l’imbattibilità assoluta è una affascinante suggestione, nemmeno troppo lontana se si considera che la Costaverde ha vinto 10 partite su 10. L’inizio del 3° parziale sembra indirizzare la partita verso una facile e rapida conclusione ma la grinta e il gioco non sono più quelli dei primi 2 set.

Inevitabilmente gli avversari recuperano e approfittano dei numerosi errori dei cefaludesi per portarsi in vantaggio. Mister Paonessa cerca di cambiare marcia alla partita sostituendo uno spento Vaccarino con Biondo e Restivo al posto di Venturella. La reazione però tarda ad arrivare e il verdetto pesa come un macigno: 27-25 per il Don Orione e partita riaperta sul 2-1. I 3 punti sembrano allontanarsi con i ragazzi amareggiati e adirati per questo incredibile calo di concentrazione.

Prima divisione maschileIl 4° set si deve vincere immancabilmente e così con grande rabbia e grinta la Costaverde ricomincia a macinare punti portandosi largamente in vantaggio. Gli avversari però hanno sentito odore di “remuntada” e non ci stanno a rientrare negli spogliatoi senza aver provato a vincere il match. Approfittando di qualche errore e con un po’ di esperienza da parte di qualche componente, il Don Orione recupera lo svantaggio e agguanta il pareggio giocando punto a punto fino al 23-23. La paura della sconfitta è un’inquietante ombra che diventa sempre più grande ma altrettanto vicina è la luce del trionfo. La strada da prendere è una sola: attacco di Brocato e fallo fischiato dall’arbitro, uno dei pochi sanzionati da un direttore di gara che ha lasciato molto a desiderare, hanno il sapore del successo (25-23 il finale).

Grande risultato conquistato dai ragazzi del presidente Di Giorgio che dopo tanto lavoro e tanto impegno dimostrano di poter vincere contro qualunque avversario gli si presenti contro.

Il primo posto assicura un accesso privilegiato ai gironi della seconda fase che determineranno la squadra che il prossimo anno disputerà il campionato di serie D. Dunque niente cali di concentrazione perché la strada che porta alla promozione è ancora lunga e, inoltre, c’è una coppa da vincere. Bisognerà lavorare duro, soprattutto per evitare quei blackout che troppo spesso danno la possibilità agli avversari di riaprire le partite, e forse ancora più di prima per continuare a volare alto verso un unico chiaro obiettivo: vincere tutto! Anche il più lungo di tutti cammini inizia con il primo passo e quello, i ragazzi della Costaverde, lo hanno fatto.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *