Cefalù: continuano le truffe ai danni degli anziani

Proseguono purtroppo le truffe in danno degli anziani, vittime dei spregiudicati metodi dei procacciatori di contratti per la fornitura di gas e energia elettrica alle utenze domestiche.truffe anziani

La liberalizzazione del settore, in atto già da alcuni anni, ha scatenato tra le numerose aziende la corsa all’incetta degli utenti. In questa “lotta all’ultima stipula”, le ditte si avvalgono spesso di apposite agenzie, le quali a loro volta sub-appaltano, per pochi euro a contratto, il servizio a giovani disoccupati che pur di incassare il misero aggio ricorrono a qualsiasi espediente fino a falsificare le firme dei loro (potenziali) clienti.

A far scattare l’ultima indagine conclusa dagli uomini guidati dal Dirigente del Commissariato di Cefalù Manfredi Borsellino è stata una anziana signora cefaludese, vittima di un  rappresentante di Enel-energia (un giovane ventisettenne originario di Erice) che non ha esitato a falsificare grossolanamente la sua firma  in calce ad una proposta di contratto ed a indicare, quale recapito della cliente, addirittura la propria utenza telefonica mobile variata di un solo numero. Un falso grossolano quindi, reso ancora più “smascherabile” dall’ingenuità commessa dal giovane procacciatore di inserire sul falso contratto come recapito della cliente un numero di cellulare praticamente identico al suo.

Per una provvigione di pochi euro il giovane procacciatore adesso rischia un procedimento per falso, truffa e trattamento illecito di dati sensibili.

Episodi come questo stanno diventando sempre più frequenti anche alla luce della grave disoccupazione che attanaglia le giovani generazioni e la non meno grave crisi economica, ma rimangono tuttavia intollerabili le indebite pressioni e le moleste insistenze esercitate nei riguardi delle persone anziane per invogliarle a cambiare gestore  energetico o telefonico.

Un guadagno, per quanto importante per un ragazzo disoccupato, non può essere conseguito commettendo reati anche gravi, mai come in questo caso “il gioco non vale la candela”.

Comunicato Polizia di Stato
25/02/13

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *