Comitato per mantenere la sezione distaccata di Cefalù del Tribunale di Termini Imerese

Si rende noto che in data 14.03.2013 si è costituito un Comitato per il mantenimento della Sezione distaccata di Cefalù del Tribunale di Termini Imerese.tribunale_202

Componenti del Comitato sono i Sindaci di: Cefalù, Gratteri, Collesano, Campofelice di Roccella, Petralia Sottana, Lascari, Castelbuono e San Mauro Castelverde, oltre a numerosi cittadini.

Nell’immediato si procederà ad una raccolta firme dei cittadini del comprensorio madonita volta a supportare la proposta di legge di iniziativa popolare, depositata al Senato della Repubblica il 22/01/2013 avente per oggetto: “Riforma della geografia giudiziaria”. Le firme raccolte saranno inviate a tutti i gruppi parlamentari, affinché nell’immediatezza inseriscano all’ordine del giorno dei lavori delle rispettive Camere la suddetta proposta di legge.

Secondo il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: “ è necessario che il Parlamento riveda le scelte fatte nel senso di concertare con i territori  una più efficace razionalizzazione della rete degli Uffici giudiziari, in linea con le reali esigenze dei cittadini. Il taglio lineare delle sezioni distaccate dei Tribunali, non consente un  efficace accesso alla giustizia da parte dei cittadini del territorio madonita, non considera la preziosa attività a presidio della legalità che viene quotidianamente svolta dalla Sezione Staccata di Cefalù, non consente un  reale risparmio di costi, in considerazione che i locali che ospitano attualmente la Sezione sono di proprietà comunale, mentre nel caso di accorpamento con il Tribunale di Termini Imerese, sarebbe necessario il reperimento di altri locali con probabile aumento dei costi a carico del Ministero della Giustizia”.

Un banchetto per la raccolta firme sarà collocato nei giorni 16 – 17 e 24 marzo in Piazza Garibaldi e dal 18 al 22 e dal 25 al 29 presso l’angolo di Via Gagini (in prossimità del Tribunale)

 

Cefalù, 15. 03. 2013                                                                                  Il Sindaco

(Rosario Lapunzina)

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *