Happy Cinema: Peppe Romano sui film della settimana

Il popolo italiano si affida al grande schermo per poter “sognare” un po’…e lo fa accompagnato da tutta la famiglia. Lo ha confermato nelle tre settimane scorse col primo posto al botteghino de “Il principe abusivo” e lo conferma anche questa settimana con al primo posto dei film più visti dello scorso weekend il colossal in 3D firmato Disney “Il grande e potente Oz”.
il lato positivoDopo aver portato al cinema il fumetto di Spiderman e dopo aver rivisitato un classico Disney come Alice in Wonderland, questa volta Sam Raimi è alle prese con “Il grande e potente Oz”, ovvero il prequel del capolavoro di Fleming “Il mago di Oz” del 1939 tratto dal romanzo di Frank Baum. Ecco la trama: Oscar Diggs, detto Oz, è un mago da fiera e un seduttore, che illude spettatori e fanciulle con trucchetti da prestigiatore e promesse da marinaio. Balzato su una mongolfiera per sfuggire ad un rivale, si ritrova catapultato da un tornado nella fatata terra di Oz. Scopre così che il buon popolo di quel mondo lo crede il Salvatore tanto atteso, infatti una profezia indica  un mago venuto dal cielo per peppe romanosconfiggere la strega cattiva. Attratto dal tesoro reale in palio, Oz si mette in viaggio alla ricerca della strega, ma quello di mattoni gialli (metafora che incontriamo anche nel film del 1939) è soprattutto un sentiero morale, che lo allontanerà dall’egoismo di partenza e farà di lui una leggenda di magnanimità. Bravissimo James Franco l’attore protagonista del film , capace di dare un volto sornione e truffaldino al mago da strapazzo Oz. Mentre tra le streghe, oltre che a spiccare in bontà spicca in recitazione la bravissima Michelle Williams, grazie anche al suo visino angelico che le permette di essere un’autentica strega buona; caso diverso per Mila Kunis e Rachel Weisz, le quali sono fin troppo stereotipate e poco convincenti. I personaggi secondari, come la scimmia alata, la bambola di porcellana e Knuck, funzionano bene e danno la giusta ironia e leggerezza. L’inizio del film,trasmesso in bianco e nero e in formato 4:3, crea nello spettatore la paura di aver sbagliato sala e film, solo dopo circa 30 minuti si tira un sospiro di sollievo venendo catapultati nel mondo di Oz con colori,fantasia e un ottimo 3D presente in tutte le scene. Due ore piene di pura fantasia…consigliato!!!!

Al secondo posto la drammatica commedia romantica “Il lato positivo” visto per noi dalla nostra inviata da Palermo Caterina Terranova:  Ciao a tutti! C’è brutto tempo ma vediamone il “Lato Positivo”. Ieri ho visto il film che ha ottenuto molte nominations ma ha portato a casa solo una statuetta per Jennifer Lawrence (l’attrice caduta mentre saliva le scale per intenderci durante la consegna dell’Oscar) come migliore attrice protagonista. Il regista David O. Russel offre uno spaccato di vita americana con le sue solite passioni ed esagerazioni. Il titolo è inappropriato seconde me……il protagonista non vede il lato positivo ma trasforma giorno dopo giorno il suo dolore in energia positiva! Pat ha perso tutto: moglie, casa, lavoro a causa dei suoi disturbi psicologici per cui viene ricoverato in una clinica psichiatrica. Appena dimesso si rimette in gioco tornando a vivere con i genitori e decide di mettere in pratica tutte le buone intenzioni maturate durante la degenza tra cui riconquistare la moglie (colta in flagrante con un altro uomo) ma finisce con l’innamorarsi della vicina Tiffany, misteriosa, bella, presunta ninfomane ed imbottita di psicofarmaci quanto lui! La prima parte del film è un pò monotona, ma è un crescendo fino ad esplodere in un finale con musica, amore, ed emozioni il tutto incorniciato da una bella atmosfera natalizia. Il film, sempre secondo il mio modesto parere, non è particolarmente bello o originale, ma sicuramente piacevole. Non delude il pubblico femminile……Bradley Cooper è un gran pezzo d’uomo e poi c’è il lieto fine!!!

Conclude il terzo posto sul podio “Educazione Siberiana” di Salvatores del quale abbiamo parlato largamente la scorsa settimana.

Da segnalare in uscita questo weekend:  ll figlio dell’altra (drammatico) con Emmanuelle Devos; Buongiorno Papà (commedia) con Raul Bova; Dead man down il sapore della vendetta (drammatico) con Colin Farell; La frode (drammatico thriller) conRichard Gere; Sinister (horror thriller) con Ethan Hawke.

Seguiteci ogni mercoledì dalle 15 alle 17 con Happycinema su Crm Happyradio all’interno di “Semplicemente Insieme” con Geraldina Turdo ed io Giuseppe Romano. Ciao amici cinefili!!!

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *