VII^ Ronde Val d’Imera (risultati e foto)

Domenica 14 aprile si è svolta la 7^ edizione della Ronde Val d’Imera, importante manifestazione turistica e sportiva.  La competizione, valevole quale seconda prova del VIII° Challenge Interclub, consisteva in prove di abilità per auto storiche con 39 prove di precisione al 1/100 di secondo.
L’evento è stato organizzato da Club Grifone Auto e Moto d’Epoca.

Alla manifestazione hanno preso parte circa 60 equipaggi, provenienti dalle province di Palermo, Enna, Agrigento, Caltanissetta e Trapani, con auto di notevole interesse storico.

Il via è stato dato da Alimena, borgo madonita, alle ore 10. Dopo il disbrigo delle formalità del caso (iscrizione, assegnazione numeri ecc), nella principale Via Roma si sono svolte le prime prove cronometrate.

L’evento è stato seguito da un numeroso pubblico che ha avuto la possibilità di ammirare le “storiche vecchine”. Tante le vetture interessanti presenti al via, tra queste le Lancia: dalle Fulvia coupé di varie serie all’Aurelia B20, all’Appia Coupe Zagato, all’Appia Berlina II serie; tra le Abarth le A112,  una 850 TC del ’61 ed una 124 spider gr. 2; la Renault 5 GT Turbo, le Porsche 911 da 2000cc a 2700 RS Carrera , tra le Fiat una Balilla del 1937 ed una Dino Coupe led infine le Ferrari 308 e 348 le più ammirate.

Molto apprezzato dai concorrenti, l’itinerario di circa Km 60, suddiviso in due settori.

Il primo che, seguendo un anello stradale Bompietro-Pianello-Locati-Blufi, da ripetere due volte, con prove cronometrate poste,  finiva a Blufi con riordino  di 40’.

Abbandonando il primo settore, che costeggia la gradevole vallata dell’Imera, avvolta di verde vegetazione, le auto sono salite sino a 1400 metri di altitudine, nel cuore del Parco delle Madonie. Lungo questo meraviglioso percorso tra una prova di abilità su pressostati ed un controllo dei tempi, non pochi sono stati i partecipanti che si sono soffermati per rapide foto per riprendere i contrafforti delle Madonie, ancora coperti da lembi di neve, i boschi ancora un pò spogli ed il panorama visto dall’alto dei 1400 metri.

Al termine della lunga mattinata, i partecipanti hanno pranzato presso il Ristorante Pomieri, dove tra antipasti rustici, un bis di primi ed un gustoso secondo si  è passati alla premiazione.

L’organizzatore del Club Grifone Auto e Moto d’epoca ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al buon esito dell’evento: le Amministrazioni Comunali di Alimena e di Blufi, il Direttore di Gara Eustachio Russo  e tutti i partecipanti.

Ecco la classifica:

1° Franco Commare  Club Grifone  Palermo

2° Antonino Margiotta Regolaristi Campobellesi Campobello di Mazara

3°Salvatore Cusimano  Club Sartarelli Trapani

4°Angelo Accardo Scuderia ASPAS  Palermo

5°Marcello De Simone Scuderia ASPAS Palermo

Tra gli equipaggi Madoniti la vittoria è andata a Enzo Federico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *