Gangi, 654 mila euro per restyling centro commerciale naturale

Assegnati i finanziamenti per i centri commerciali naturali, l’assessorato regionale alle Attività produttive ha pubblicato l’elenco dei centri commerciali naturali ai quali sono stati assegnati i fondi Po Fesr 2007/2013  (Piano operativo fondo europeo sviluppo regionale). Al C.C.N di Gangi sono state assegnate risorse per 327 mila euro.

Il bando per la formazione dei CCN nato nel 2009, era finalizzato alla formazione di un albo regionale dove inserire dei consorzi con lo scopo di consentirgli di concorrere per foto soci centro commerciale naturalel’ottenimento di finanziamenti regionali e comunitari e finanziamenti e contemporaneamente di creare piani di comunicazione e marketing comuni, tale da contrastare l’avanzata dei “Centri commerciali” classici. Il bando regionale prevedeva il finanziamento al 50% di spese di riqualificazione ambientale delle attività commerciali aderenti al proprio consorzio. Al centro commerciale naturale di Gangi sono stati concessi fondi per 327 mila euro che attiveranno una spesa complessiva di 654 mila euro.

“Sono 21 – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – le attività, su quaranta aderenti al centro commerciale, che hanno ottenuto il finanziamento del 50% a fondo perduto per la ristrutturazione delle attività commerciali, per video-sorveglianza, abbellimento vetrine e realizzazione sito internet e promozione”.  Dalla somma prevista dal progetto circa 50 mila euro, assegnati direttamente al consorzio centro commerciale naturale, saranno invece impegnate per la promozione, fidelizzazione del cliente, realizzazione d’insegne uguali e programmazione di eventi come: “Notte a valle del Borgo e Notte sotto le stelle del Borgo”e un sito internet.

“Il progetto ci è stato finanziato in toto – ha detto il presidente del centro commerciale naturale Alberto Virga – ora si avvia una nuova fase per il rilancio del commercio nel nostro paese, migliorandone servizi e qualità, fondamentale è stata la collaborazione con l’amministrazione comunale, che ci ha sostenuto sin dall’inizio, la BCC di Gangi, Sosvima, Confesercenti e i tecnici Santino Murè e Luciano Inguaggiato“.

 

 

GANGI, 27 aprile 2013

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *