Happy Cinema: Peppe Romano alle prese con i film della settimana

Incasso esorbitante di quasi sette milioni di euro per la prima settimana di programmazione di Iron Man 3. Diretto da Shane Black è il terzo capitolo della saga dedicata ad uno dei

Peppe Romano
Peppe Romano

personaggi più amati della Marvel, nonché il primo film successivo a The Avengers I Vendicatori del 2012 (film corale protagonisti tutti i supereroi Marvel) . Eccovi cosa succede: quando vede la sua villa distrutta per mano di un nemico che non ha eguali,  “Tony” Stark alias Robert Downey Jr., ritrovatosi a migliaia di chilometri da casa, è costretto ad intraprendere un lungo ed estenuante viaggio, per di più con un’armatura malfunzionante. Sarà solo grazie al suo ingegno e al suo coraggio superare il pericolo e proteggere le persone a lui più care. In questo film vediamo un Tony Stark decisamente più cupo, con meno senso dell’umorismo e con attacchi di panico e incubi dovuti all’esperienza vissuta a New York durante la battaglia finale in The Avengers, contro dei e alieni. Anche Virginia Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e Happy Hogan (Jon Favreau) acquisiscono un ruolo più rilevante rispetto ai precedenti capitoli dedicati al Vendicatore dall’armatura di ferro. Anche stavolta, il colonnello James “Rhodey” Rhodes (Don Cheadle) è inserito nel cast, ma non nei panni di War Machine, bensì di Iron Patriot, un’armatura dipinta di rosso e di blu. Gli effetti speciali e visivi di questo film sono epici con uno spettacolare 3D.Questo in particolare nell’ultimo scontro, ricchissimo d’azione, in cui Tony passa da un’armatura all’altra per fermare Adrich Killian (Guy Pearce), ossia lo spietato fondatore dell’A.I.M (Advanced Idea Mechanics) e sviluppatore della tecnologia Extremis. Il cambio di regia, quindi, non si è rivelato negativo, anzi, per certi versi ha apportato delle migliorie rispetto agli altri due film. La colonna sonora di Bryan Tyler, seppur orecchiabile, non è comunque ai livelli dei precedenti capitoli, nei quali erano presenti alcune canzoni degli AC/DC. In ogni caso, Iron Man 3 rimane uno dei migliori film prodotti dai Marvel Studios, ed è assolutamente da non perdere!!!

Al secondo posto al box office troviamo stabile Attacco al potere Olympus has fallen di cui abbiamo parlato settimana scorsa. Film in perfetto stile Usa dove la paura, a prescindere da come potrebbero finire le cose, sembra esorcizzata dalla sicurezza americana che non vacilla davanti agli attacchi dei terroristi persino se prendono la Casa Bianca.

Al terzo posto sul podio dei film più visti al cinema dello scorso weekend troviamo Scary Movie 5. Risate assicurate per il quinto capitolo del film parodia più amato dal pubblico. Scene da film horror in chiave demenziale ne fanno come sempre da protagonista.

Per nulla da ridere invece è il film horror che è andato a vedere per noi la nostra inviata speciale Caterina Terranova da Palermo Le streghe di Salem.  A lei la parola: “Blasfemo ed inquietante sono i primi due aggettivi che mi vengono in mente dopo avere visto il film. La storia si ispira ad un processo alle streghe veramente accaduto nella città di Salem nel 1692 durante il quale numerosi uomini e donne furono processati e torturati per il presunto reato di stregoneria. Il regista è l’americano Rob Zombie, fondatore e cantante del gruppo metal White Zombie la cui moglie, Sheri Moon, interpreta il ruolo della protagonista Heidi. Heidi è una dj molto eccentrica ed esuberante ma la sua serenità viene presto turbata dalla musica di un disco in vinile che le viene recapitato in radio senza mittente. Il film è caratterizzato da numerosi flashback che richiamano i vecchi riti di una salemcongrega di sette streghe arse vive durante il processo e da torbidi incubi della protagonista che turbano lo spettatore, specie se credente. Mi è piaciuta la colonna sonora e soprattutto l’elemento del teatro che viene inserito con grande effetto scenico e musicale. Belli i costumi della protagonista dalle treccine bionde rasta, ora hippie, ora rock…..insomma un’affascinante mix trash che nella scena finale si trasforma in qualcosa di dissacrante! Il film a volte è lento, non fa paura ma trascina lo spettatore in una dimensione psichedelica tra passato e presente. Qualche scena provoca ribrezzo e ad un certo punto mi sono sentita sventrata! Non lo consiglierei a mia madre ed è già vietato ai minori di 14 anni! Ho letto qualche altra recensione in cui si cita Kubrick…..in effetti le inquietanti maschere ed il motivetto ossessivo inciso sul vinile ci ricordano Eyes White Shut e le scene girate nel corridioio dell’hotel dell’indimenticabile Shining”. A tutti buona visione!!!

Ecco le uscite di questa settimana: Benur un gladiatore in affitto commedia con Nicola Pistoia; Effetti collaterali drammatico con Rooney Mara e Jude Law; Hansel e Gretel Cacciatori di Streghe horror fantasy con Jeremy Renner e Gemma Arterton;  Il Cecchino drammatico poliziesco con Daniel Auteuil; Miele drammatico con Jasmine Trinca; Muffa drammatico con Ercan Kesal; Snitch l’infiltrato azione con Dwayne Johnson.

Seguiteci con l’ultimo appuntamento radiofonico di “Happycinema” venerdi 3 maggio dalle 15 alle 17 su Crm Happyradio all’interno di “Semplicemente Insieme” di Geraldina Turdo…vi aspetto con la nostra simpatia!!! Ciao da Giuseppe Romano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *