Laboratorio di Formazione politica a cura della Diocesi di Cefalù

L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù, raccogliendo l’invito del Vescovo mons. Vincenzo Manzella e le esigenze degli amministratori locali, in questo anno pastorale, ha deciso di iniziare un laboratorio di formazione socio-politica con la collaborazione degli uffici diocesani della Cultura, della Scuola, della Catechesi, delle Comunicazioni Sociali e della Pastorale Giovanile.

“Tale impegno che intendiamo sviluppare in 5 incontri- dice il direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale don Calogero Falcone – nasce da una forte esigenza di riprendere il significato fondamentale di una formazione che apra i cristiani alla comprensione, all’impegno politico e sociale in una realtà sempre più articolata, complessa, ma, proprio per questo, sempre più stimolante”.
Gli incontri sono rivolti: alle Parrocchie della diocesi di Cefalù, agli Amministratori Pubblici locali, alle Consulte giovanili, all’Associazione Giovani Amministratori Madoniti, ai Docenti di religione.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio dell’Annunziata a Cefalù in Corso Ruggiero dalle ore 17.00 alle 19.00.

Calendario e temi del Laboratorio:

Mercoledì 8 maggio: “ Le politiche e il principio del bene comune”.

Venerdì 24 maggio: “Responsabilità morale e cittadinanza attiva” – Relatore: mons. Francesco Casamento, Direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e docente di morale.

Mercoledì 5 giugno: “Fede e giustizia sociale” – Relatore: p. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.

Mercoledì 19 giugno: “Lavoro: dignità dell’uomo” – Relatore: don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Messina.

Mercoledì 26 giugno: “Democrazia e Sussidiaretà” – Relatore: p. Gianfranco Matarazzo SJ, Direttore dell’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe” di Palermo.

Nell’incontro di apertura del Laboratorio – 8 maggio, ore 17.00 – è in programma il saluto del direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro don Calogero Falcone e del Vescovo mons. Vincenzo Manzella; relatore sul tema: “Le politiche e il principio del bene comune” il prof. Manlio Corselli, Docente Universitario di Filosofia Politica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *