“Sottili Corrispondenze”, seminario di filosofia sul pensiero dell’Estremo Oriente

Pietro Piro
Pietro Piro

Si terrà nelle giornate di sabato e domenica 4 e 5 maggio 2013 presso la Pinacoteca del Museo Civico B. Romano, la Va edizione del Seminario Popolare sul Pensiero dell’Estremo Oriente. Organizzato e ideato dal filosofo Pietro Piro, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, il seminario giunto alla quinta edizione, si intitola Sottili Corrispondenze e affronterà tematiche che riguardano le figure, i simboli, miti, luoghi d’incontro tra Oriente e Occidente. L’avvio del seminario è previsto per le ore 10,00 con il saluto del sindaco Totò Burrafato, del prof. Alessandro Musco, presidente dell’Officina degli Studi Medievali presso l’Università di Palermo e del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Giovanni Ardizzone. L’iniziativa nasce dall’esigenza di coniugare il rigore scientifico alla divulgazione pubblica, gratuita e popolare.Nel corso degli anni sono stati affrontati temi legati alla tradizione religiosa, filosofica, artistica, musicale dei paesi del Medio ed Estremo Oriente, con particolare attenzione a un approccio che tenga seriamente conto di una logica comparativa rigorosa. L’intento dichiarato è di creare le condizioni per una ricezione culturale ampia, partecipata, consapevole delle tradizioni e dei pensieri orientali, che superi le false dicotomie e le presunte incomunicabilità e lontananze.

seminarioI relatori di questa edizione sono: Krishna del Toso (Università di Trieste); Gaia Valentino (LUISS Guido Carli, Roma); Alessandro Coscia (Pinacoteca di Brera); Luca Canapini (Università di Urbino); Sara Mondini (Università Ca’Foscari di Venezia); Salvatore Lo Bue (Università di Palermo); Daniele Morello (Psicanalista); Aldo Tollini (Università Ca’ Foscari di Venezia); Luca Capponcelli (Università di Catania); Michela Bonato (RKarls Universitaet Heidelberg) Giuseppe Vitello (Storico del Cinema); Paolo Emilio Carapezza (Università di Palermo); Agnese Toniutti (Pianista); Gabriele Garilli (Musicologo), Marco Miano (Università di Messina); Giovanni Nancini (Filosofo); Diego Romagnoli (Storico delle Religioni); Michele Iacono (Pedagogista).

Sabato pomeriggio, concluderà la giornata la pianista di Udine Agnese Toniutti che eseguirà: Quattro Illustrazioni sulle metamorfosi di Vishnu per pianoforte solo di Giacinto Scelsi presso la chiesa dell’Itria sede concertistica dell’Associazione amici della Musica di Termini Imerese.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *