Corsi serali all’alberghiero di Cefalù

Il corso serale all’Alberghiero è un’opportunità per i numerosi adulti, già occupati o in cerca di occupazione, che vogliano perfezionare le proprie competenze professionali e/o corsocompletare la propria formazione culturale per andare verso sicure prospettive occupazionali.

Qual è l’orario di lezione?
I Corsi si svolgeranno da settembre a giugno e saranno articolati in cinque giorni, dal lunedi al venerdi in orario pomeridiano/serale.

A quale anno ci si può iscrivere?
All’atto  dell’iscrizione  viene  preso  in  considerazione  il  curriculum  scolastico  e  lavorativo  dello studente, per stendere una mappa dei crediti formativi  di  partenza. Vengono  poi  analizzate  e  trasformate  in  crediti  le  esperienze  di lavoro  e  di  formazione. Lo studente sarà iscritto al livello più  idoneo  alla  sua  preparazione  e  gli  verrà  indicato un percorso per completare gli studi.

Quando e come ci si può iscrivere?
Le domande vanno ritirate presso la segreteria dell’Istituto Alberghiero di Cefalù in via di Bel Gioioso, 2 tel.0921422427 oppure presso la segreteria del Liceo Classico Mandralisca di Cefalù in via Maestro Pintorno tel. 0921421695. Per eventuali chiarimenti contattare i referenti dell’orientamento prof. Antonio Corradino 3335036919 oppure il prof. Franco Fiasconaro 3385611430.

Le iscrizioni vanno consegnate entro il 25 maggio 2013 presso la segreteria del Liceo Classico Mandralisca.

Il corso di educazione per adulti segue le stesse linee programmate della” Mission” d’Istituto ed è rivolto ai giovani e agli adulti, privi di titolo di studio, nell’ ottica dell’educazione permanente.  Il nostro corso mira a favorire il rientro in formazione dei giovani che hanno abbandonato gli studi, attraverso un modello educativo alternativo, basato sull’apprendimento legato ad attività pratico- operativo e laboratoriali. Esso si articola in due blocchi che si integrano vicendevolmente: uno legato alla formazione della persona, al potenziamento delle abilità di base e della cultura generale; l’altro basato sull’acquisizione di abilità professionalizzanti, valorizza le esperienze lavorative pregresse, fornendo un riconoscimento delle abilità e delle competenze di settore già acquisite e da accrescere.  Il percorso educativo favorisce l’integrazione individuale e la ri-contestualizzazione della persona nell’ambito scolastico e lavorativo. Il corso prevede una riduzione del monte orario settimanale di alcune discipline caratterizzanti il corso di studi. Il metodo di insegnamento privilegiato  è basato sul principio di “imparare ad imparare” per rendere autonomo l’individuo, capace di adattarsi  alle diverse prospettive lavorative e alle trasformazioni del mondo del lavoro.
Obiettivi specifici del corso
•        affermare l’ importanza del lifelong learning
•        stabilire un punto di riferimento nel territorio per coloro che desiderano formarsi
•       sviluppare competenze e conoscenze professionali adeguate per promuovere il rientro nel mondo del lavoro sia in ambito locale che in contesti più ampi
•         promuovere il successo motivazionale
•        permettere una fruizione democratica del sapere
•        formare adulti che possano accedere a corsi di studio di tipo universitario, accademie e/o master.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *