Il Cristo Pantocratore in onda sabato sulla Rai

Sabato 18 maggio alle ore 11.00, su Rai 3 verrà mandato in onda un servizio dedicato al volto del Cristo Pantocratore in qualità di Icona ufficiale dell’Anno della Fede.Pantocratore
Il servizio verrà mostrato agli italiani all’interno di “Bellitalia”, rubrica nazionale TGR  -RAI.

Il Cristo Pantocratore di Cefalù non rappresenta soltanto l’Icona dell’Anno della Fede, una celebrazione straordinaria della Chiesa attualmente in corso fino a novembre. E’ inoltre un simbolo importante per l’identità di Cefalù “città di mare e di pietra, incastonata nel suo passato normanno, in un reticolo di vicoli medievali che fanno da quinta alla Cattedrale”.

Si tratta di un’identità che risale ai tempi di re Ruggero II, primo sovrano di Sicilia nel XII secolo.

Il reportage, contenuto all’interno della trasmissione “Vivere con Passione” in onda su Rai 1 e Rai 3 Sicilia, porta la firma della giornalista Maria Pia Farinella.
La trasmissione “Il Settimanale”, nell’ambito della quale è andato in onda il servizio, scopre una corrispondenza tra il monumento simbolo di Cefalù ed i propri abitanti. Infatti, come affermano gli intervistati “per chi è nato o vive all’ombra della Basilica, il Cristo è passione primaria, relazione quotidiana col divino, il Padre a portata di mano”.

“Bellitalia” è un magazine televisivo dedicato alla storia, all’arte, ai paesaggi e alla cultura del nostro Paese. E’ realizzato dalla testata giornalistica RAI dal 1988.

Per il Sindaco, Rosario Lapunzina, la decisione della RAI di ritrasmettere il reportage dedicato al “nostro” Pantocratore è indice dell’attenzione mediatica che si creata attorno alla scelta fatta da Papa Benedetto XVI che lo ha prescelto come icona ufficiale dell’Anno della Fede.

Siamo certi – prosegue il Primo cittadino – che come ci ha testimoniato con le sue parole mons. Rino Fisichella, in visita nella nostra città in occasione della solennità dell’Ascensione, l’eco internazionale che ha avuto la scelta compiuta dal Vescovo di Roma emerito possa contribuire a dare prospettive di sviluppo ai flussi turistici legati al turismo religioso e ai pellegrinaggi spirituali”.

16/05/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *