“Sei tu che fai la differenza”

La tutela e la protezione dell’ambiente richiedono una sempre più attenta accuratezza dai parte dei cittadini, veri fruitori del territorio in cui risiedono. E’ con questa consapevolezza che il Comune di Cefalù promuove il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, fornendo una corretta informazione sui materiali che possono essere recuperati. L’Amministrazione comunale ha avviato una campagna di sensibilizzazione denominata “Sei tu che fai la differenza”, dove la parola “differenza” ha lo scopo di sottolineare l’importanza del differenziare i rifiuti, ma anche il ruolo fondamentale che può svolgere ciascun cittadino consapevole e attento al rispetto dell’ambiente in cui vive.

La raccolta differenziata permette di trattare i rifiuti in modo intelligente, dando loro spesso una nuova destinazione d’uso. Oltre a risolvere il grande problema delle discariche, troppo spesso strabordanti di rifiuti indifferenziati, consente importanti risparmi di energia e di materie prime, nonché la possibilità di riutilizzare materie che divengono fonte di ricchezza e non più di inquinamento.

Nei prossimi giorni, pertanto, il Comune distribuirà dei volantini per informare i cittadini sulle corrette modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti, poiché per attuare una raccolta differenziata di qualità, è indispensabile che i cittadini diventino protagonisti della prima fase del processo di recupero dei rifiuti a tutela dell’ambiente.

In qualità di cittadini globali, sempre più consapevoli dei rischi dell’inquinamento, dobbiamo creare una coscienza volta alla salvaguardia dell’ambiente e alla sua attenta conservazione.

 

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *