Concluso il Concorso nazionale di Salto Ostacoli “Fam. Provenza” a Cefalù

E stato un cavaliere Palermitano a vincere la categoria più alta del Concorso Nazionale di Salto Ostacoli “Famiglia Provenza” concluso ieri a Cefalù.  Filippo Infantino, cavaliere e 1-135-Copia2istruttore del centro ippico il Chirone, ha vinto la ha vinto la C135, recuperando la penalità per l’abbattimento di una barriera nella prima manche con un percorso netto nella seconda e il tempo di 47,91 . Secondo Giovanni Gioè su Borsato (0/4 in 59,63), terzo Francesco Lombardo con Cesar (4/4 in 50,80).

Sul podio nelle altre categorie della domenica: Domenico Tripoli su Blusky, Bernardo Puccio su Ufiretti, Aurora Leticia su Nymphe d’Epinette (C120), Francesca Paola Alù su Nevermind, Yasmine Arnaud su Pourquoi pas dl’ouest, Gaia Cancemi su  Olimpix (B110), Elisa Restivo con Coriana dell’Arset, Paolo Alesso Catarinicchia su Isba De Vulsain e Silvia Varvaro con Gleddish (B100). Nelle categorie di precisione i percorsi netti sono stati messi a segno da Dimitri Muscaglione su Ratina, Alessandro Fiduccia con Camillo V (L70), Federica Curcio su Fotka, Alessandra Leone con Giada (B80), Dimitri Muscaglione con Ninfa, Pasquale Luca Glorioso con Jean Paul, Serenella Caruso con Lady Light (B90).

Il concorso FISE di tipo B ha avuto una location insolita, il Lungomare Giardina a Cefalù. Emanuele Coco del centro Ippoclub di Cefalù, ha organizzato l’evento insieme al CIR di Palermo e all’Equiclub di Cinisi, con l’appoggio di sponsor e collaboratori, trasformando un parcheggio sul lungomare in un grande villaggio equestre. Per l’occasione  è stato allestito un campo in sabbia sul quale il direttore di campo Marco Latini ha disegnato i percorsi a ostacoli.  A far da cornice all’evento per tutto il weekend, degustazioni di prodotti tipici, fiere di artigianato, accessori per l’equitazione e serate musicali, mentre per i più piccoli è stata allestita un’area ludica con il battesimo della sella e l’animazione di Topolino, il noto personaggio Disney.

Spazio anche per due categorie di grande spettacolo. Nella 6 barriere del sabato, prova di potenza e addestramento a eliminazione diretta su sei ostacoli equidistanti  e altezze incrementali per ogni giro, si è imposta la giovane amazzone del Cipso di Palermo, Alessia Falco in sella a Diamond Arlequin per il primo grado, mentre Francesco Caputo su Lasito per il secondo grado.

Nella categoria Scappa Scappa, una sfida di velocità su due percorsi paralleli, combinata con la C115, medaglia d’oro per Gaia Volo su Rocher, seguita da Francesco Pagano con Barlac e terzi ex equo Claudia Scimò su Viva de Reve e Salvatore Martorana su Zamaxa.

Per i tre giorni dell’evento Cefaluweb e Cefalutv, sponsor della manifestazione, hanno trasmesso in diretta streaming il concorso e le interviste sul campo ancora visibili su youtube con numerose visualizzazioni.

Claudia Santoro

Intervista al Direttore di campo Marco Latini

Intervista alla vincitrice Gaia Volo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *