Un progetto per salvaguardare il bosco degli agrifogli giganti

E’ stato effettuato stamane un sopralluogo nell’area di Piano Pomo, nel cuore del Parco delle Madonie, per realizzare un progetto diuntitled recupero del bosco degli agrifogli giganti, un fiore all’occhiello naturalistico per tutto il comprensorio madonita. Il progetto, realizzato dall’Azienda Foreste Demaniali in collaborazione con l’Ente Parco ed il dipartimento di Scienze Forestali dell’Università di Palermo, prevede la sistemazione di tutta l’area interessata che include i comuni di Castelbuono e Petralia Sottana.

“Il progetto” – ha spiegato il presidente del parco Angelo Pizzuto che ha effettuato il sopralluogo con i tecnici guidati dal direttore della forestale Luciano Saporito – “prevede in primis la costruzione di una recinzione per evitare l’avvicinamento dei cinghiali selvatici, cure fitosanitarie negli alberi di agrifoglio monumentale e la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica con graticciate per prevenire smottamenti”.

Previsto un investimento del valore di circa cinquecentomila euro per salvaguardare il prezioso insediamento monumentale di agrifogli giganti.

 

 

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *