A Gangi un corso di asinoterapia

Prenderà il via la prossima settimana, nell’incantevole contesto dell’Agriturismo Tenuta Castagna, a pochi chilometri da Gangi, il corso di formazione in “Attività di mediazione con l’Asino” proposto dalle associazioni Ponti e Arcobaleni Onlus e Asinomania.

La pratica dell’asinoterapia, che si avvale della presenza dell’asino come partner terapeutico, si concretizza in un insieme di tecniche di educazione e rieducazione mirate ad ottenere il superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale. Un approccio dalle infinite potenzialità che si propone come co-terapia funzionando da “acceleratore” delle acquisizioni acquisite da altre terapie. “E` un metodo partecipativo – afferma Nuccia Bongiorno, responsabile dell’associazione Ponte e Arcobaleni – che non permette mai di restare passivi o di isolarsi. La comunicazione asino-utente-operatore, grazie alle nostre metodologie d’approccio, crea un contesto evolutivo, ricco di stimoli che ha la capacità di ridare fiducia e rimettere in moto i sentimenti positivi della comunicazione emotiva. E’ dimostrato come attraverso questa terapia il paziente acquisisce controllo e fiducia di sé, stimolando una riorganizzazione delle strutture psichiche in un contesto sicuro e protetto”.

Il corso, che si terrà dal 24 al 29 giugno, si rivolge a diverse figure professionali: animatori, educatori, operatori sociali, insegnanti, psicologi, infermieri, fisioterapisti, medici, assistenti sociali, agricoltori e gestori di aziende agricole.

“Questo corso – continua Nuccia Bongiorno – permetterà ad ognuno di comprendere le potenzialità dell’asinoterapia ed acquisire le competenze necessarie per sviluppare abilità sul piano pratico”.

L’iniziativa è patrocinata dal Comunedi di Gangi e dall’Ente Parco delle Madonie.

 

 

18/06/2013

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *