Festival del mare: buona la prima (?)

Si è concluso domenica sera il Festival del Mare a Cefalù.regatavelica 035

L’evento, per i tre giorni delle sua durata, ha visto al suo interno esibizioni musicali, spettacoli comici e competizioni sportive quali la II Regata Velica de “I Borghi più belli d’Italia” e l’Acquathlon Sprint organizzato dall’associazione Nuoto Kepha.

La manifestazione, affidata al comune di Cefalù dall’esclusivo Club che raccoglie oltre 200 borghi in tutta la penisola, ha visto la presenza di numerosi stand in Piazza Cristoforo Colombo. I supporti erano occupati da delegazioni di diversi comuni facenti parte dell’associazione fra i quali Gangi, Geraci Siculo, Castiglione di Sicilia e Montalbano Elicona.
La kermesse ha ospitato al suo interno un ricco mosaico di eventi fra cui: una sfilata di moda, mostre e varie degustazioni di prodotti tipici offerte da attività locali.

Brutto il “tiro mancino” delle condizioni climatiche fin troppo serene che ha causato la mancanza assoluta di vento comportando l’arrivo in estremo ritardo da parte delle imbarcazioni provenienti da Palermo e dirette verso il porto di Cefalù. Nonostante ciò la manifestazione, nella sua interezza, è proseguita senza problemi di sorta.
Costante la presenza del primo cittadino Rosario Lapunzina, che ha presenziato ai principali eventi del Festival. L’evento è stato inoltre molto seguito dagli organi d’informazione locale che hanno operato sul campo a stretto contatto con le delegazioni dei borghi ospiti.

Se da un lato un plauso va all’amministrazione per la sua presenza e disponibilità ed all’associazione che ha organizzato l’evento con impegno e dedizione, d’altro canto l’evento si è rivelato, a tratti, scostante e con momenti della festa legati a fatica fra loro. Infatti alcuni astanti parevano confusi e quasi in particolare nella zona in cui stazionavano gli stand, con questi ultimi spesso lasciati in balia di se stessi essendo previsti eventi altrove.
Per quanto concerne l’affluenza e l’attrattività turistica dell’appuntamento essa è risultata abbastanza scarsa ed al di sotto delle aspettative data la portata, almeno potenziale, dell’evento. Probabilmente a causa di una pubblicizzazione della manifestazione non idonea.

Al netto dei possibili miglioramenti, va un plauso agli organizzatori che, seppur con pochi mezzi a disposizione, hanno dato il meglio di sé per rendere la tre giorni interessante ed attrattiva.
Il Festival del Mare ha infatti ampliato l’offerta estiva cefaludese, rappresentando uno dei tanti trampolini di lancio che potranno permettere a Cefalù di eccellere come meta turistica.
A corredo una video-intervista al sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ed al Presidente dell’Ente Parco Madonie Angelo Pizzuto.

 

18/06/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *