Successo per la mostra: “ Tra Terra e Mare”

La mostra “ Tra terra e mare”, ospitata presso l’Ottagono Santa Caterina di Cefalù, ad una settimana dall’apertura ha riscosso un notevole successo di pubblico e un elevato gradimento da parte dei visitatori.3565-1311185660

“Tra terra e mare”, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cefalù, nell’ambito del Festival del Mare e della II Regata velica dei borghi più belli d’Italia e curata da Rosamaria Messina, è una antologia di pitture, sculture, foto e oggetti legati alla tradizione marinara di Cefalù e al mondo contadino.

La mostra è un viaggio in una realtà sospesa tra un passato, le cui radici  si nutrono di un patrimonio culturale immateriale che coniuga la civiltà contadina con le tradizioni dei pescatori, e un presente fatto di turismo.

Per la curatrice: “la mostra è un viaggio nella religiosità, nella cultura, nell’arte nella devozione popolare di una città legata saldamente all’entroterra, attraverso la Rocca che la sovrasta ma protesa nell’azzurro mare sta innanzi. E’ una metafora di un passato legato ad una storia millenaria ed un futuro dalle grandi potenzialità di sviluppo”.

In mostra vi sono opere degli artisti: A. Allegra, G. Cimino, V. Cimino, F. D’Anna, G. Forte, A. Forti, F. Liberto, S. Lombardo, P. Mattei Gentili, D. Miceli, B. Morello L. Occhipinti, S.Ranzino, G. Spada, S. Catania, G, Di Nicola, R. Giacchino, E. Napoli, , F. Napoli, D. Campana.

Un grazie particolare va alla famiglia Di Francesca, a Sandro Varzi, Francesco Turdo, Giuseppe Turdo, Armando Geraci, Giuseppe Brocato , Antonio Barracato, Antonello Macaione e Michele Gattuso per il loro fattivo contributo. 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *