“A Fera” di Petralia Soprana

Tutto pronto per la grande “Fera” di Petralia Soprana. Domani 27 giugno, in contrada Pinta, si terrà la rievocazione storica della fiera del bestiame, tradizione nata nell’ambito dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo. La comunità madonita rivivrà uno dei momenti più significativi della tradizione rurale delle montagne.

“A fera” prenderà il via alle 15 del pomeriggio con l’apertura dell’esposizione. In programma nel pomeriggio anche la degustazione dei prodotti tipici dell’azienda Agro Verdi, tutti rigorosamente a km 0.

Previsto anche un raduno ippico e il battesimo della sella per i più piccoli.

L’iniziativa è organizzata dal comitato dei festeggiamenti per la festa patronale con la collaborazione del Circolo Ippico Pegasus.

Un evento importante per rivivere una tradizione non ancora dimenticata che un tempo richiamava allevatori e compratori di bestiame da ogni parte della Sicilia. Un’occasione per tornare alla natura e riscoprire l’importanza degli alimenti a km 0 che fanno bene alla salute e rappresentano una scelta più sostenibile per l’ambiente e in grado di valorizzare le realtà locali.

 

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *