Anche la città siciliana del vino a Cefalù

“La manifestazione di Cefalù ci ha permesso  di far meglio conoscere le bellezze naturalistiche ed architettoniche del nostro territorio, promuovendo allo stesso tempo la peculiarità dei nostri prodotti tipici locali, ed castiggioin particolare del vino che ormai vanta aziende che esportano in tutto il mondo. Ma l’evento ci ha permesso anche di far conoscere il nostro sistema turistico locale, dove esistono ormai numerosi alberghi, ristoranti, agriturismo e strutture turistico-ricettive in genere, dove i turisti possono usufruire di escursioni ed itinerari vari, compresa la possibilità di giocare a golf, fare  trekking, cavalcare lungo gli ipposentieri, passeggiate in sentieri naturalistici e lungo le piste ciclabili”. Con queste parole il vice sindaco di Castiglione di Sicilia, Concetto Stagnitti, ha descritto la cittadina normanna nel quale è stato gentile ospite.Il piccolo comune della provincia di Catania, rinomato per la produzione di vino, ha partecipato al Festival del Mare – II Regata velica de “I Borghi più belli d’Italia” che si è svolto a Cefalù. Il borgo di Castiglione, sede dell‘Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, è stato presente nella nostra cittadina con uno stand nel quale si valorizzavano i prodotti tipici della zona.

Castiglione di Sicilia, gemellato con Killarney (Irlanda) e Tauves (Francia) fa parte del Parco dell’Etna e del Parco fluviale dell’Alcantara e si trova sul versante nord del vulcano siciliano.
Calici di Stelle (10 agosto) e la Sagra enogastronomica “Castiglione e i suoi sapori” (dal 6 al 10 agosto) sono i due eventi di maggiore importanza per l’affluenza di pubblico legati all’enologia.Al Festival del Mare presente anche il borgo di Brolo, unico comune siciliano, insieme a Cefalù, sul mare e che potrebbe pertanto sviluppare un tipo di turismo nautico tramite la realizzazione o la messa in sicurezza di aree portuali. Quest’ultima tematica, fra l’altro, è stato anche sviluppata durante un incontro tenutosi presso la Sala delle Capriate in occasione del Festival.

26/06/13
POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *