Concorso scuola: 44000 nuove assunzioni

Le scuole oltre che dare istruzione ed educazione ai giovani possono dare respiro a quest’Italia in crisi? Andrà in porto il nuovo piano perscuola-studenti_584 l’assunzione di 44 mila persone? Questo piano riuscirà a salvaguardare il complicato sistema scolastico?

Queste 44mila immissioni in ruolo probabilmento non riguarderanno solo i docenti, ma tutto il personale ATA, collaboratori scolatici, tecnici ed amministrativi. In questo modo il ministro dell’Istruzione promette così di stabilizzare la grigia situazione di oltre 40 mila precari.

Maria Chiara Carrozza, appunto Ministro dell’Istruzione, nell’arco di tre anni intende assumere a posto fisso un’ingente squadra di precari. I tempi non saranno brevissimi visto che l’arco temporale interessato dovrebbe andare dal 2014 fino a tutto il 2017 e ad oggi sono state illustrate solamente le linee guida.

I precari interessati sono quelli che si trovano in tale situazione da almeno 10 o 20 anni, non pochi visto che ci vorranno almeno 4 anni per appurare se questo piano scuola funziona.

Carrozza, nel nuovo piano prevede anche interventi di sistema, con priorità per edilizia scolastica, sviluppo e sostegno dell’autonomia delle scuole oltre che interventi specifici, come la valorizzazione dei docenti e la garanzia di un apprendimento di qualità per gli studenti.

Il piano 2014-2017, darà il via anche ad una serie di interventi per ricercatori ed università, insomma interesserà tutti gli ambiti scolastici, da strutturali, amministrativi, educativi e di ricerca.

Il Ministro dell’Istruzione si batterà anche contro il tema caldo dell’abbandono scolastico, infatti annuncia l’aumento del tempo da trascorrere a scuola e il potenziamento della scuola dell’infanzia, delle sezioni primavera e dell’istruzione tecnico-professionale per chi non intende proseguire in rami liceali.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *