A Gratteri la “Settimana dell’ambiente”

A Gratteri, l’Amministrazione comunale – guidata dal neo sindaco Giacomo Ilardo – ha presentato l’iniziativa denominata “Naturalmente Gratteri – Settimana dell’ambiente”.gratteri
La manifestazione si svolgerà dal 14 al 21 di luglio.

Il progetto si è sviluppato a partire dall’esigenza di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente: “è infatti fondamentale far comprendere gli effetti che i nostri stili di vita producono sul nostro ecosistema in modo da poter intervenire per evitare conseguenze negative sull’ambiente e su noi stessi” ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Antonella Porcello.

Il programma, che trovate allegato nella locandina, è ricco di eventi che interesseranno tutte le fasce d’età, in particolare i più piccoli, la nuova generazione che dovrà – secondo gli organizzatori – imparare a rispettare l’ambiente.

Si comincerà Domenica 14 con la piantumazione simbolica di fiori nella villetta antistante la chiesa madre alla presenza delle autorità religiose, civili e militari accompagnati dalla musica del Complesso Bandistico “Angelo Tornabene” di Gratteri.

Lunedì 15, a cura di un gruppo di volontari gratteresi armati di mascherine, decespugliatori, rastrelli e cappellini si procederà alla pulizia straordinaria di alcune aree interne ed esterne al centro abitato.
Per i più piccoli sono state organizzate quattro giornate di sensibilizzazione. Nella prima, martedì 16, verrà proiettato un filmato a tema ambientale e il giorno successivo, mercoledì 17, provvederanno ad abbellire con fiori, i vasi disposti all’interno del centro abitato e del belvedere adottando una pianta che vedranno crescere accudendola.  Giovedì 18 verrà presentata l’iniziativa sul tema della raccolta differenziata degli oli esausti e verranno consegnate ai bambini le taniche per la raccolta dell’olio esausto nelle proprie case. Infine venerdì 19 parteciperanno ad attività ludiche e ricreative con giochi a tema sull’ambiente.

Sempre all’interno dell’ambito ecologico l’amministrazione di Gratteri sta portando avanti il progetto “Adotta un’aiuola”: nella giornata di sabato 20 verranno inaugurate le aiuole consegnate e ripristinate dalle attività commerciali e realtà locali nei vari punti del paese.

A conclusione della settimana domenica 20 si terrà una conferenza-dibattito con la partecipazione di esperti nel settore sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente con particolare attenzione al pericolo incendi

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *