Calciomercato: il riassunto della settimana

images (10)
Edinson Cavani, nuovo attaccante del PSG e acquisto record di questa finestra di mercato.

Ogni Domenica metteremo la lente d’ingrandimento sui movimenti più importanti in entrata e in uscita di questa finestra estiva di mercato, con uno sguardo attento alle big di Serie A e B, ma rivolto anche all’ estero.

Alcuni colpi sono stati annunciati nelle ultime ore, molti di questi negli scorsi giorni, altri ancora sono in fase di definizione. Analizziamo perciò la situazione, per capire che tipo di campionato ci aspetta, e che tipo di squadre vedremo scendere in campo per la stagione 2013/2014.

Con gli ultimi arrivi, squadre come Fiorentina e Juventus sono riuscite ad allestire una rosa davvero competitiva per assicurarsi grandi risultati nella prossima stagione, e sono sicuramente tra le squadre maggiormente indicate per la lotta scudetto.

 

FIORENTINA E JUVE SOPRA LE ALTRE, INTER CANTIERE APERTO:

Ai viola di Montella sono bastate due cessioni importanti per fare un mercato da vera big: il Manchester City ha già presentato alla stampa inglese il montenegrino Stevan Jovetic (23 anni) prelevato con una maxi – offerta da ben 30 milioni di euro, bonus compresi; l’altro movimento in uscita riguarda quello di Cerci, il cui cartellino è adesso interamente di proprietà del Torino. Cessioni e cifre importanti, ma che mettono a disposizione per i Della Valle un vero e proprio tesoretto che fa sognare in grande tutta la città: è già partito infatti l’assalto a Verratti del PSG, ma il salto vero di qualità è sancito dalla firma di Gomez, approdato all’ età di 28 anni a Firenze per vincere ancora qualcosa senza il timore di un declassamento. Con la partenza di un top player e l’arrivo di un altro, la viola non sembra avere intenzione di fermarsi: sono attese per Lunedì le presentazioni di Joaquìn – ala destra prelevata dal Malaga a poco più di 2 milioni di euro – e di Ilicic, per il quale sembrano mancare solo piccoli dettagli contrattuali; ufficiale intanto il rinnovo di Ljajic, che va così a completare una rosa di gran qualità.

La Juventus intanto si gode già la coppia LlorenteTevez insieme al neo acquisto Ogbonna nei test di Chatillon, ma in casa bianconera una volta definiti gli acquisti si può ora lavorare in uscita: Giaccherini è passato al Sunderland in cambio di 8 milioni, mentre Felipe Melo (la cui metà del cartellino era ancora di proprietà della Juve) dopo due stagioni passate lontano da Torino, continuerà con la maglia del Galatasaray passando a tutti gli effetti alla squadra turca per 3,75 milioni di euro. Rimane da sciogliere il nodo attaccanti, con Vucinic sempre più prossimo ad accettare la proposta dello Zenit; Matri e Quagliarella hanno ricevuto molte offerte dall’ estero, tutte respinte finora, De Ceglie è ormai prossimo a firmare con la Samp.

L’Inter, che per prima si è mossa sul mercato rispetto alle altre, vive in queste settimane un periodo di stallo. Passata alla linea verde con gli acquisti IcardiBelfodilAndreolli, la squadra allenata da Mazzarri è ora alla ricerca di un esterno, ma più passano le ore più sembra difficile aprire una pista in tal senso: sfumato definitivamente l’accordo con la Juventus per Isla, nonostante il “sì” del giocatore, la formazione bianconera pare essersi inserita nella corsia che porta a Zuniga, andando a intralciare proprio i nerazzurri. L’identikit del nuovo esterno porterebbe a Van der Wiel, tornato di moda negli ultimi giorni e richiesto al PSG con la formula del prestito, ma anche qui si prospetta un secco “no”; l’alternativa si chiama Jaanmat. In uscita si lavora per Kuzmanovic e Silvestre che avrebbero ricevuto offerte dall’estero, Schelotto è invece finito nel mirino del Chievo. Nelle ultime ore si è parlato di un clamoroso scambio OsvaldoPalacio, ma per ora si tratta soltanto di una remota ipotesi.

 

IL MILAN ASPETTA, IL NAPOLI INCASSA E SOGNA…LA ROMA RICOSTRUISCE:

Mentre Juve, Fiorentina e Inter, stanno iniziando a rinforzare i vari reparti, il Milan sembra ancora aspettare qualcosa da questo calciomercato: l’arrivo di Poli, (in comproprietà con la Sampdoria), servirà a rinforzare il centro campo della squadra rossonera, che, al momento, sembra voler virare tutte le sue attenzioni su Honda, trequartista del CSKA, a fine contratto con la squadra russa. Il giapponese ha espresso la volontà di trasferirsi a Milano e, a Gennaio, a scadenza del contratto, arriverebbe alla corte di Allegri a parametro zero.  Galliani, però, vorrebbe prenderlo adesso, per poi non avere problemi per tesserarlo per la Champions League, ma, giustamente, i russi vorrebbero guadagnarci qualcosa, piuttosto che perdere uno dei propri giocatori più importanti senza guadagnare qualcosa; si tratterebbe comunque di una cifra che si aggira sui 3, massimo 5 milioni. Con l’arrivo di Honda, però, il Milan avrebbe, un trequartista di troppo e sembra che sarà Boateng a farne le spese; al momento sono solo voci di mercato, ma se mai il ghanese fosse messo sul mercato, le maggiori squadre europee farebbero di tutto per accaparrarselo (al momento il giocatore è valutato 15 milioni). In entrata c’è anche da segnalare l’arrivo del giovane Saponara dall’ Empoli: il giovane centrocampista, ha fatto un ottimo europeo Under 21 e il Milan non se l’è fatto sfuggire.

In uscita, i tifosi rossoneri hanno salutato il loro capitano, Massimo Ambrosini che, a scadenza di contratto, è stato svincolato dalla dirigenza (per quanto, ci sia stato, verso la fine, un ripensamento da parte della società, al quale il giocatore però non ha tenuto conto); per lo stesso motivo, anche Yepes e Flamini hanno salutato Milano mentre Bojan, non trovando più spazio nella squadra, è stato trasferito all’Ajax. La telenovela Robinho invece si è conclusa: il giocatore non partirà più e ha rinnovato il contratto fino al 2016.

Il Napoli ha visto partire il suo giocatore più importante, Edinson Cavani, verso il PSG per la bellezza di 64 milioni, una cifra astronomica che entra di diritto al quinto posto degli acquisti più costosi della storia del calcio mondiale. In uscita c’è anche da segnalare l’addio del portiere Morgan De Sanctis che sembra ad un passo dalla Roma.

In entrata il club partenopeo si è aggiudicata le prestazioni del difensore del Real Madrid Raùl Albiol per una cifra che si aggira sui 12 milioni di euro. Il difensore, fortemente voluto da Benìtez, servirà a puntellare ancor di più la difesa e a dar un compagno di reparto più completo a Paolo Cannavaro.  Con la partenza del proprio estremo difensore e della punta di diamante dell’attacco, il Napoli ha acquistato il portiere del Santos, Rafael (5 milioni) e, ancora dal Real Madrid, Josè Maria Callejòn (9-10 milioni), entrambi entusiasti di iniziare l’avventura Italiana e pronti a dare il meglio di loro. Sembra che, comunque, Rafael non sarà al 100% il primo portiere della squadra di Benìtez: difatti il Napoli è in contatto con l’ex portiere interista, Julio Cesar, che gradirebbe moltissimo il ritorno in Italia (sulle sue tracce c’è anche la Roma); se non dovesse arrivare il portiere brasiliano, l’attenzione si sposterebbe su Reina (estremo difensore del Liverpool).

Il progetto Napoli di De Laurentiis però, non sembra essersi ancora fermato: sembra che il presidente azzurro abbia in serbo ancora altre sorprese per i propri tifosi, cercando di sfruttare il più possibile la partenza del Matador: sembra infatti che la squadra non sia ancora completa e che si stia cercando un attaccante di peso per poter sostituire l’uruguayano (si parla di Ibrahimovic o di Higuaìn). Sembrano insistenti le voci di un accordo col Palermo per la cessione di Hernandez: l’attaccante rosanero sembra gradire molto la possibilità di continuare a giocare in A e, alla squadra siciliana, andrebbe Calaiò (uomo mercato del momento, essendo ricercato da molti club italiani di media classifica).

Per la Roma invece, l’atmosfera non è delle migliori: la sconfitta in finale di Coppa Italia contro la Lazio, la mancata qualificazione nelle competizioni Europee, la disapprovazione dei tifosi e un’ armonia nello spogliatoio ormai spezzata, renderà ancor più difficile l’avventura del nuovo allenatore dei giallorossi, Rudi Garcia. Al momento, la squadra giallorossa, si trova senza portiere (visto che Goicoechea è tornato al Danubio e Stekelenburg è stato ceduto al Fulham) e sembra imminente l’arrivo di De Sanctis dal Napoli.

Il mercato d’uscita ha visto andarsene anche diversi giocatori come Josè Angel (Real Sociedad), Brighi (Torino), Tachtsidis (Genoa), Curci (Bologna) e D’Alessandro (Cesena). La squadra capitolina è riuscita però a trarre beneficio da alcune cessioni: il PSG difatti, in questo week end, è riuscito ad acquistare per la cifra di 35 milioni di euro, il difensore Marquinhos, che, lasciando la Roma, ha dato la possibilità alla squadra giallorossa di aver un bel budget per la restante finestra di mercato. In entrata infatti, c’è da segnalare l’approdo di Benatia: l’ex Udinese arriva alla Roma per 13,5 milioni di euro e in più, alla squadra friulana, nella stessa trattativa, vanno Valerio Verre (per 2,5 milioni) e Nicolas Lopez (1 milione); inoltre la Roma è riuscita pure a prendere il difensore ex Inter Maicon, dopo la sfortunata esperienza con il Manchester City che lo ha visto poco impiegato in campo. In settimana è pure arrivato il colpaccio tanto atteso: Strootman difatti, nella prossima stagione, vestirà la maglia della Roma, dopo una trattativa che ha portato nelle casse del PSV la bellezza di 17 milioni di euro (l’acquisto più caro della gestione americana).

Sembra che comunque il mercato romanista sia ancora in movimento, per quanto bloccato dalle punte: Osvaldo, ai ferri corti con la società, sembra vicino alla cessione, seppure una parte dei tifosi preferirebbe che rimanesse; il ritorno in giallorosso di Borriello sembra solo momentaneo, visto che la squadra vorrebbe cederlo (si parlava di uno scambio con Gilardino del Genoa, successivamente saltato).

ESTERO:

Incerto il futuro di due delle punte più gettonate del momento: Rooney e Higuaìn. Sul primo, che sembra ormai prossimo alla rottura con il Manchester United, ci sono sirene spagnole – Barcellona prima di tutti – che vorrebbe dar vita ad uno degli attacchi più irresistibili del calcio mondiale, affiancando l’inglese a Messi e Neymar; su di lui c’è però Mourinho con il suo Chelsea che non ha mai nascosto l’interesse verso l’attaccante dei red devils. Stessa storia per Higuaìn: l’attaccante del Real Madrid è messo nella lista dei trasferimenti da tempo e diverse squadre gli fanno la corte (tra queste il Napoli) per quanto il suo prezzo si aggiri intorno ai 35 milioni di euro.

 

– A cura di Matteo di Fina e Gianmarco Cesare

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *