Venerdì l’88° Giro podistico a Castelbuono: sfida fra Italia, Marocco e Kenya

Parte venerdì 26 luglio, alle ore 19, l’88° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono che quest’anno festeggerà i 101 anni dalla sua nascita.

Dickson Chumba
Dickson Chumba

Il giro verrà presentato giovedì 25 luglio in piazza Margherita. Quest’anno sarà installato il “Monumento al Giro”, un’opera che rappresenterà il percorso che gli atleti percorreranno attorno al paese, oltre che l’elenco dei vincitori delle 87 edizioni precedenti. A realizzare il monumento l’artista Ettore Maria Merlino con la collaborazione dei geometra Sergio Barreca.

La presenza di Italia, Kenya, Marocco e Ucraina sulla linea di partenza rende la competizione internazionale. Gli atleti  provenienti da tutto il mondo permettono al Giro di Castelbuono di essere inserito ancora una volta nel ristretto elenco di gare Gold Label Events Iaaf.
Anche il Marocco si inserisce nella sfida con l’olimpionico Rachid Kisri. Per l’Italia importante la presenza di Andrea Lalli, campione europeo di cross. Il Kenya invece,  può contare sulla presenza del campione del mondo di mezzamaratona 2010, Wilson Kiprop.

Sempre per la nostra penisola  arriva la conferma di diversi azzurri: presente il campione italiano di maratona 2011 Giovanni Gualdi, l’ucraino, italiano d’adozione, Vasyl Matviychuk, fino ad altri kenyani di grande spessore come Paul Lonyagata che vanta un personal best di 59’53” ottenuto alla mezza di Berlino del 2012.

L’atleta favorito risulta Dickson Chumba, atleta da 2h05’46” di primato in maratona e vincitore della competizione di Roma 2011. Altri atleti degni di nota sono Emanuel Kipsang giovane dal sicuro avvenire, Ezekiel Kiprotich e William Kibor dove tra i vari successi vanta anche un quinto posto alla maratona di Vienna.

“Non è stato per niente facile organizzare questa edizione: il difficile momento economico in Italia si riflette anche sul nostro evento che non mi sento di dire sia solo sportivo. È coinvolto un intero paese, la nostra gara è un tuffo nella storia, nella cultura di un popolo che da 101 anni crede e vive con particolare emozione ed attesa per questa corsa. Abbiamo fatto e stiamo facendo il massimo, tante anche le novità e una prima conferma: ci sarà – come sempre accaduto negli ultimi anni – la diretta su Rai Sport 2 dalle ore 18.50 alle ore 20. Tutta Italia così potrà vedere ancora una volta la spettacolarità ed il calore del Giro”  ha sostenuto Mario Fesi, presidente del Gruppo Atletico Sportivo Castelbuonese .

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *