Anche l’estate di Gangi in “austerity”

Estate 2013 a Gangi: austerity, ma confermati gli appuntamenti clou. Musica, spettacolo, teatro, cultura e sport, in programma fino a settembre, nell’ambito del cartellone di eventi promossi 01_Gangidall’amministrazione comunale di Gangi, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello.

“Un’estate in cui le ridotte risorse a disposizione ci hanno indotto- dichiara il primo cittadino di Gangi – a me, alla mia giunta e tutto il consiglio comunale a rinunciare ad indennità e gettoni fino a dicembre per la realizzazione di eventi estivi, in particolare la sagra della Spiga giunta alla sua 49novesima edizione, nonostante tutto sono tanti gli appuntamenti per bambini, famiglie, giovani e anziani, realizzati grazie alla collaborazione, al volontariato di molti, e al contributo di privati cittadini, imprese e attività locali e della BCC Mutuo Soccorso”.

Il clou delle manifestazioni dal 3 al 11 agosto, con l’edizione XLIX della Sagra della Spiga e a Festa de Burgisi, per tutta la settimana degustazioni, folklore e musica popolare, si chiude domenica 11 con lo storico corteo di Demetra. La manifestazione è organizzata dalla Pro-loco. Mentre lunedì 12, in piazza Zoppo di Gangi il concerto degli Akram la giovane band madonita prodotta da Massimo Vecchi dei Nomadi.

Grande è l’attesa per la lunga notte bianca del 13 agosto, previste varie manifestazioni e spettacoli itineranti.

E ancora dal 16 al 18 agosto al campo sportivo, inizio ore 21, il musical “Il giudizio universale” opera ispirata alla vita del pittore Giuseppe Salerno detto lo zoppo di Gangi.

Il 17 agosto, ancora, in piazzetta Belvedere, si terranno i festeggiamenti in onore di sant’Eligio con la VIII Sagra della “cuddura patella” e domenica mattina, 18 agosto sfilata di cavalli per le vie cittadine. A chiudere  l’estate i festeggiamenti in onore a San Leonardo con degustazione di ceci. Durante tutto il mese d’agosto inoltre chiese e monumenti rimarranno fruibili al pubblico previste mostre fotografiche, estemporanee di pittura, convegni e presentazioni di libri.

 GANGI, 31 Luglio 2013

In allegato il programma degli eventi:
manifesto estategangitana

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *