Resi noti i vincitori del concorso fotografico “Enzo La Grua”

Conclusa la 10° edizione del “Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono”, indetto dall’associazione culturale “Enzo La Grua”, insieme al Premio giovani “Enzo La Grua”, intitolato all’artista castelcastelbuonese morto sulla scena a causa di un grave incidente.
Il premio consiste in un bassorilievo in bronzo, realizzato dal maestro Gianluca Bonomo, raffigurante un animale mitologico dal collo lungo, con una criniera ed una coda quasi di fiamme.
Le fotografie complessivamente sono state oltre 500, provenienti da ogni parte dell’Italia, a colori o in bianco e nero, e, secondo regolamento, dovevano ispirarsi ad un tema libero e ad i seguenti temi obbligati: “L’Ora Blu” e “Castelbuono oggi”. Tra le opere che hanno partecipato alla competizione, la commissione ne ha selezionate 250 le quali sono state apprezzati dai residenti e dai visitatori in una mostra che si è tenuta dal 29 luglio al 4 di agosto all’interno dell’ex Chiesa del SS. Crocifisso.

La premiazione delle fotografie si è svolta, nella cornice del chiostro di San Francesco. Questi i vincitori: tema libero/colore 1° classificato. “È permesso” di Valeria Di Martino (Palermo), 2° class. ” Il giro del palo ” di Umberto Coa (Palermo), 3° class. “Tromba d’aria” di Stefano Malfetti (Firenze). Per il tema libero/bianco-nero: 1° classificato “Solitario” di Gigi Garofalo (Lecce), 2° class. “Regina del mare” di Daniele Franceschini (Grosseto) , 3° classificato “Globalizzazione” di Michele Di Donato (Castelbuono-PA).

Per il tema “L’ora blu” colore: 1° classificato “Uomo contemporaneo” di Rosario M. Raimondo (Castelbuono-PA), 2° class. “Passaggio” di Fabio Marigliano (Lecce), 3° class. “Un sorriso su Palermo” di Daniele Li Volsi (Palermo).

Per il tema “Castelbuono oggi” sezione unica: 1° classificato ” Ieri…Oggi…Domani…” di Chiara Leta (Castelbuono – PA), 2° class. “Una scala senza porta” di Gandolfo Caruso (Castelbuono), 3° class. “Ypsi & Love” di Michele Puccia (Castelbuono-PA).

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori Vincenzo Fiasconaro (Castelbuono), Carlo Riva (Bergamo), Mauro Vincenzi (Modena), la giuria ha, inoltre, segnalato: Andrea Barone (Palermo), Antonino Pillitteri (Palermo) e Francesco Terranova (Bagheria).

Il Premio giovani “Enzo La Grua” è andato all’opera “Edvige ” di Vera Di Pasquale (Castelbuono).
Il Riconoscimento al più giovane partecipante, Andrea D’Antoni di (Cefalù) mentre la fotografia più votata dal pubblico è risultata “La dimensione altra” di Francesca Cicala (nella foto).

La cerimonia è stata arricchita dalla piéce teatrale “Scrusciu”, tra giullari, paladini e cantastorie. Gli attori Clelia Cucco, Giuseppe Montaperto e Stefania Sperandeo hanno proposto un interessante lavoro teatrale che si è avvalso del gruppo folk “Lorimest”.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *