Nasce Big Bang Sicilia, il blog dei “renziani”

Nasce oggi il Big Bang Sicilia BLOG. Apre i battenti il blog dell’Associazione dei “renziani di Sicilia” , Big Bang Sicilia, (http://www.bigbangblogsicilia.it/) con un commento di Davide Faraone, deputato nazionale del big-bag-siciliaPartito democratico e coordinatore regionale dell’area Renzi.

L’organo ufficiale dell’Area Renzi in Sicilia, verrà quasi giornalmente aggiornato con i contributi di articoli, proposte o riflessioni di aderenti o simpatizzanti all’Associazione. “Il blog sarà una piazza virtuale in cui tutti gli aderenti, simpatizzanti di area Leopolda sono i benvenuti. Commentare, riflettere, proporre, progettare, in modo concreto e reale, con competenza e passione, la Sicilia che vogliamo. Le parole d’ordine saranno: qualità, merito, entusiasmo, competenza e rispetto.”

Scopo di Big Bang Sicilia è quello di animare la riflessione politica siciliana, alimentando la discussione sui principali nodi dell’innovazione politica ed economica, supportando i passaggi necessari per uscire dallo stato di profonda crisi nella quale è stata ridotta da classi dirigenti inadatte, impreparate e spesso in malafede che si sono susseguite negli anni.

Un’associazione che abbia il coraggio delle sfide impossibili: disarticolare il precario quadro politico esistente per ambire a giocare al rialzo, dopo anni di giochi al ribasso, puntando sulle competenze prima che sulle appartenenze, sulla rivoluzione culturale dei contenuti e della proposta politica vera e di metodo, più che sugli “slogan rivoluzionari”, cercando di offrire soluzioni possibili, moderne e di senso a problemi che sembrano irrisolvibili. In modo ottimista ma reale.

Ad occuparsi del blog Mila Spicola, presidente Comitato Scientifico di Big Bang Sicilia, insegnante-scrittrice da sempre vicina a Matteo Renzi e a Davide Faraone, già dirigente del Partito Democratico, firma de l’Unità e di Europa, con Gandolfo Librizzi, Direttore di Big Bang Sicilia, come anche della Fondazione Giuseppe Borgese, e Antonio Ferrante, giovane imprenditore agricolo, coordinatore territori Big Bang Sicilia, entrambi renziani della prima ora e legati al deputato che coordina l’area Renzi in Sicilia.

“Big Bang Sicilia affida al suo blog la funzione di catalizzatore delle idee  – dichiara Gandolfo Librizzi, che apre il blog insieme a Faraone con una attenta riflessione politica –  perché, proprio come il big bang primordiale, la Sicilia ha bisogno di un big bang politico e culturale se vuole dare speranza ai suoi cittadini e risalire la china nella quale è stata condotta”.

“Un’attenzione particolare verrà posta ai contenuti, all’elaborazione di temi e proposte in ogni ambito che lo richiede – afferma Mila Spicola – e saranno accolte le riflessioni più strettamente politiche, in vista dell’autunno caldo che ci aspetta, e a commento delle vicende attuali, difficili e complesse. Vogliamo mettere in campo dei quadri dirigenti che affianchino le capacità e il senso politico all’attenzione specifica e approfondita ai problemi per proporre soluzioni adeguate. Ben vengano le riflessioni politiche. E’ un “laboratorio”, per usare un termine caro alla politica siciliana, in cui le alleanze non son tra le correnti o i partiti, ma tra le proposte necessarie elaborate o da elaborare da quanti in questi anni ci siamo battuti strenuamente e veramente per dar spazio, non solo tra gli slogan, ma con l’elaborazione di proposte valide e all’altezza, alle battaglie “utili”, per il lavoro, per la scuola, per i giovani, battaglie che non trovano interlocutori degni nella politica e dentro i partiti in Sicilia dove le logiche sono sempre e solo quelle dell’appartenenza e della cooptazione, insomma, una sfida. Un laboratorio vivo di idee e di lavoro dunque, non artificiale di scelte a tavolino. Ad essere cooptate, attivando una rottamazione di metodo, prima che di persone, devono essere le menti migliori ed entusiaste, non le più servili e mediocri, come spesso ci ha abituato la politica deteriore e auto conservativa”.

“E’ tempo di restituire ai cittadini la parola e l’occasione di essere i protagonisti del proprio futuro e di quello dell’intero territorio siciliano – afferma Antonio Ferrante -. Il Blog sarà anche il “diario” delle attività della rete regionale dei renziani, che cresce giorno dopo giorno, ed amplificherà la presenza sul territorio, garantita in questi mesi dal coordinamento regionale”.

Il blog sarà dunque un organo di diffusione ed elaborazione di idee che sfrutta le potenzialità del web per creare reti di discussione, partecipazione e azione da affiancare ai momenti di incontro e confronto reali: un luogo dove confrontarsi e dibattere sulle proposte e sui problemi reali non sui posti in lista, quello che al PD ad oggi è mancato.

Sulla home page si preannuncia anche un evento pubblico per i primi di settembre: una giornata working day sullo sviluppo legato Turismo e ai Beni Culturali in Sicilia con un’ospite d’eccezione: la Sottosegretaria ai Beni Culturali Simonetta Giordani. Insomma, dalle parti del Big Bang, le “rotative” fervono. Mai come quest’anno l’Estate è foriera di lavoro, progetti e programmi per il futuro della nostra Isola in vista di un autunno caldo quanto quello estivo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *