Stage alla Commissione Europea: retribuiti con 1100 euro al mese

Sono state stanziate 650 borse di studio del valore di circa 1.100 euro mensili, per i laureati che vorranno provare a lavorare per uela Commissione Europea, in un ambiente poliglotta e internazionale.

Gli stagisti che avranno l’opportunità di lavorare per la Comunità avranno diversi compiti tra i quali organizzare i gruppi di lavoro, i forum e i meeting e nel frattempo mettere a punto e compilare documentazioni e report di approfondimento e aggiornamento, ogni tirocinio avrà la durata di 3-5 mesi.

Il periodo di stage prenderà il via a Marzo 2014 ma le preselezioni avverrannotra metà Settembre e fine Ottobre 2013. Verranno valutati i percorsi formativi di ogni singolo candidato, la conoscienza della lingua straniera e il curriculum vitae. Saranno 2600 i prescelti in questa fase.
Dicembre ci sarà poi un’ulteriore scrematura dove saranno selezionati i 650 candidati per i tirocini di Marzo. 

Per poter partecipare all’iniziativa è necesario aver completato il primo ciclo di studi universitari, conoscere bene l’inglese, il francese il tedesco e una lingua comunitaria, non aver svolto altri stage presso le istituzioni dell’Unione europea.

Per ogni stagista è previsto un rimborso (borsa di studio) del valore di1.071,19 euro mensili, ovvero il 25 per cento della remunerazione di base di un funzionario di grado AD 5/1. Le candidature devono essere presentate online.Per avere ultieriori informazioni potete visitare il sito dei tirocini alla Commissione Europea e dare uno sguardo a come funziona il tirocinio. 

La candidatura per il tirocinio potete presentarla on-line presso il Traineeship Office della Comunità Europea.

Un’opportunità per tutti i neolaureati per lavorare in un ambiente multietnico e multiculturale e di sperimentare e mettere in pratica, tra compiti e doveri, i saperi e le conoscenze apprese durante i corsi di studio universitari.

[Fonte Repubblica.it]

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *