Maltempo al sud Italia: danni anche a Cefalù

L’ondata di maltempo, iniziata ieri sera, sta proseguendo anche nella giornata di oggi, colpendo in particolare le regioni Sicilia e Calabria. Stamattina si sono verificati i fenomeni più estremi come l’alluvione a viavazzana3Siracusa, dove sono caduti ben 200mm di pioggia in poco più di un’ora. Maltempo anche nelle province Catania, Messina e Reggio Calabria. Almeno 3 trombe d’aria hanno interessato il litorale jonico in mattinata, fra catanese e siracusano. Crollano anche le temperature, con minimi di 16°. Gravi danni in particolare nel capoluogo siracusano, nel quale è crollato il tetto di un’abitazione, costringendo all’evacuazione una famiglia. Alcuni fulmini, dopo aver colpito alcuni edifici, hanno causato cortocircuiti ai sistemi elettrici, innescando incendi. Addirittura a Ragusa, nella giornata di ieri, un uomo è morto colpito da un fulmine. I fenomeni temporaleschi hanno comportato, oggi pomeriggio, la chiusura per tre ore dell’Aereoporto Falcone Borsellino “al fine di consentire ai vigili del fuoco di intervenire nella galleria sottostante la cabina elettrica invasa dal fumo a seguito di un fulmine che aveva colpito la cabina stessa durante il temporale che ha interessato la zona e che aveva determinato un principio di incendio ormai completamente spento” ha dichiarato in una nota l’Ente nazionale per l’aviazione civile.

Le condizioni del tempo rimarranno fortemente perturbate non solo per tutta la giornata di oggi, ma anche domani, giovedì 22 agosto, con altri temporali tra Calabria e Sicilia.

Situazione critica anche a Cefalù. La cittadina è stata investita da un forte nubifragio ieri sera, il quale ha causato alcuni allagamenti nelle strade in pessime condizioni. La forte pioggia di poche ore fa ha evidenziato ancora una volta le criticità del sistema idrico cefaludese. E’ scoppiato infatti un tombino in via Vazzana, all’altezza delle Poste. Intorno alle ore 15.30 gli addetti ai lavori erano ancora all’opera per risolvere la situazione. Nel frattempo i vigili urbani hanno da ore bloccato il transito di autovetture provenienti dal Lungomare, deviando quindi il traffico e causando rallentamenti nella circolazione. Le ingenti perdite d’acqua hanno trasformato la centrale via cefaludese in un autentico fiume.

Maltempo infine sullo stretto di Messina, nel quale, la notte scorsa, si è verificata una spettacolare tempesta di fulmini.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *