Bosco di Guarneri: Comune e Regione insieme per proteggerlo

Firmata una convenzione fra il Comune di Cefalù e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali per l’affidamento del bosco di Guarneri.Guarneri
La convenzione era stata approvata dalla Giunta Municipale lo scorso 3 di aprile in attuazione della volontà espressa dal Consiglio Comunale il 1 marzo del 2011. In questa data infatti era stata approvata una mozione con la quale si impegnava la Giunta di allora a predisporre uno Schema di Convenzione per l’affidamento del Bosco di Guarneri all’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

La Convenzione stipulata avrà una durata di 10 anni rinnovabili e garantirà garantisce la salvaguardia e la pubblica fruizione dell’importante patrimonio forestale rappresentato dal Bosco di Guarneri. Inoltre saranno effettuati interventi di pulizia del sottobosco, diradamenti, spalcature, realizzazione di viali parafuoco e il rifacimento della recinzione.

L’Area del Bosco di Guarneri, che si trova a circa 8 chilometri dal centro abitato di Cefalù e nei pressi della frazione di Sant’Ambrogio, è l’unica area a ricadere, per l’importanza naturalistica che ricopre, nell’ambito della zona A del Parco delle Madonie. L’area è anche di elevato interesse geologico e naturalistico per la presenza del rilievo roccioso di Serra Guarneri, in parte ricoperto da licheni che attribuiscono all’area una suggestiva colorazione giallo – oro.

“Con questo Atto, viene garantita la salvaguardia e la fruibilità di un patrimonio boschivo di eccezionale importanza che rappresenta un interessante ecosistema all’interno del quale vi è la presenza di numerose specie faunistiche. In considerazione del fatto che il comune non ha, al momento, la possibilità di far fronte alla tutela di un bene così prezioso, mediate proprie risorse umane ed economiche, la convenzione con l’Azienda Foreste Demaniali rappresenta un modo efficace per garantire la realizzazione di importanti opere infrastrutturali e della necessaria attività di vigilanza” ha commentato il Primo cittadino.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *