Crisi del Governo, Napolitano: “Verifico possibilità legislatura”

ROMA – “Presidente, è preoccupato?”. Giorgio Napolitano sale i primi due gradini di villa Pignatelli a Napoli, dove sta per incontrare la comunità ebraica, e allargando le braccia risponde con una battuta significativa. Berlusconi1“Fate domande di un’ingenuità mai vista”. Poi il capo dello Stato spiega che il suo primo passo sarà la verifica sulle possibilità di prosecuzione della legislatura, con il successivo scioglimento della Camere “se sarà impossibile” dare un governo al Paese.

Napolitano: scioglimento Camere solo se governo impossibile. “Siamo in una fase un po’ criptica. Io cercherò di vedere se ci sono le possibilità per il prosieguo della legislatura” le parole del presidente, “procederò con una attenta verifica dei precedenti di altre crisi, a partire dalla crisi del secondo governo Prodi”. La crisi di quel governo esplose e si consumò tra il gennaio e il febbraio del 2008. Dopo le dimissioni di Prodi a seguito della mancata fiducia al Senato, il presidente Napolitano affidò a Franco Marini un mandato esplorativo. Verificata l’impossibilità di arrivare a una nuova maggioranza, Marini rimise il mandato e Napolitano sciolse le Camere.

Continua a leggere: http://www.repubblica.it/politica/2013/09/29/news/crisi_la_preoccupazione_di_napolitano_oggi_letta_sale_al_quirinale-67505254/?ref=HREA-1

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *