Schiaffo a Obama: il Governo federale chiuso per assenza di budget. A casa 800mila dipendenti

New York – Lo shutdown è scattato. La mezzanotte è arrivata e passata senza che alcun accordo dell’ultimo minuto tra repubblicani e democratici abbia potuto tenere aperto il governo americano. L’anno fiscale è scaduto e i OBAMAduellanti hano tenuto duro: i repubblicani che controllano la Camera hanno insistito nel voler legare qualunque nuovo budget all’affossamento della riforma sanitaria; i democratici che hanno la maggioranza al Senato hanno continuato a rifiutare quello che hanno definito un ricatto senza scrupoli.

La Casa Bianca, nella notte, ha inviato istruzioni alle agenzie federali e ai ministeri di dare il via ai piani di emergenza per mantenere operative le attività essenziali con uno staff ridotto ai minimi. Le Forze armate avranno lo stipendio garantito, ha assicurato il presidente Barack Obama in un messaggio video alle truppe nel quale ha denunciato l’irresponsabilità del Congresso e dei repubblicani nel provocare la paralisi.

Continua a leggere: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-10-01/schiaffo-obama-governo-federale-071329.shtml?uuid=AbWym8gI

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *