Indennità di disoccupazione per i Co.Co.Pro: ecco come richiederla

Anche i lavoratori a progetto potranno chiedere la disoccupazione: si chiama indennità una tantum e si tratta di un sussidio versato in inps1 (1)unica soluzione nella misura del 30% del reddito dell’ultimo anno, fino a 4 mila euro. Di seguito i requisiti:

– rapporto lavorativo per fine lavoro; – il collaboratore deve aver avuto un unico committente durante l’ultimo rapporto lavorativo; – il collaboratore deve risultare regolarmente iscritto, per l’ultimo impiego, alla gestione separata dell’Inps; – reddito dell’anno precedente compreso tra 5 mila e 20 mila euro; – devono essere stati accreditati nell’anno precedente non meno di 3 contributi mensili e nell’anno di riferimento almeno 1 contributo mensile; – senza contratto da almeno due mesi; – la collaborazione conclusa deve essere riconducibile a uno o più progetti specifici e non ad un programma di lavoro, con una certa autonomia di contenuti e obiettivi; – a conclusione della collaborazione si deve essere raggiunto un risultato specifici.

E’ possibile richiedere l’indennità non oltre i 30 giorni dalla data di conclusione del rapporto lavorativo. Per maggiori informazioni e per scaricare la domanda:

http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5773%3b5774%3b5775%3b5779%3b&lastMenu=5779&iMenu=1&iNodo=5779&p4=2

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *