Amministrazione e società civile si “sbracciano” per l’ambiente

Nel corso della “Mattinata Ecologica a Sant’Ambrogio”, svoltasi ieri 20 ottobre, è stata ulteriormente abbellita la zona del Belvedere,1379828_660705257293654_611297612_n anche grazie alla la collocazione di otto vasi con fiori e la pulizia straordinaria della scarpata sottostante e sono stati rimossi i rifiuti abbandonati lungo i cigli della strada che dal bivio della statale 113 porta alla frazione e di quella che dal centro abitato conduce al bosco di Guarneri
Desidero ringraziare tutti i volontari che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, organizzata dal Comune di Cefalù, i quali hanno contribuito, con un gesto concreto, ad una occasione di sensibilizzazione ambientale
Sia la “Mattinata ecologica di Sant’Ambrogio, sia quella svoltasi sulla Rocca non sono né delle scampagnate, né delle semplici iniziative di “pulizia straordinaria del territorio”.
Esse rappresentano dei momenti di sensibilizzazione nei confronti del rispetto dell’ambiente e dei beni pubblici.
Scopo di questi momenti di “promozione del senso civico”, fortemente voluti dalla mia Amministrazione è anche quello di promuovere la cura del nostro territorio, così ricco di bellezze naturali e paesaggistiche.
Gli episodi di vandalismo, dei quali la nostra città non è immune, dimostrano che è necessaria una opera di sensibilizzazione al rispetto del senso civico. Spesso si pensa che ciò che è pubblico non è di nessuno, invece desideriamo far comprendere che ciò che è pubblico è di tutti.
1380269_660704857293694_1454715813_nIl merito principale delle “Mattinate Ecologiche” risiede nel “valore dell’esempio” che occorre diffondere sempre di più.
In questo senso i risultati lusinghieri e i commenti positivi ricevuti dalla gente comune ci spingono ad andare avanti.
Siamo certi che in occasione dei prossimi appuntamenti avremo una maggiore attenzione anche da parte della stampa locale, in quanto la diffusione della cultura del senso civico e del rispetto dell’ambiente e compito comune.

Ciascuno di noi, con un semplice gesto di attenzione per l’ambiente può fare molto per la propria città. Siamo convinti che piccole azioni virtuose del singolo cittadino, assieme alle iniziative di sensibilizzazione ambientale possono contribuire a migliorare e a rendere ancora più bello lo straordinario luogo in cui viviamo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *