Sostenibilità ambientale nuovo marketing per lo sviluppo locale? Il parere di due albergatori cefaludesi

Nelle ultime settimane il Sindaco ed i suoi assessori e consulenti, allo scopo di rilanciare il territorio cefaludese, stanno operando sul fronte dell’ecologia e delle aree verdi. Caposaldo del progetto è la sostenibilità architettura-e-sostenibilita-ambientale_257723energetica ed ambientale come nuovo marketing per lo sviluppo locale. I temi ambientali ed ecologici sono quindi diventati la priorità per l’amministrazione Lapunzina. In merito agli ultimi intendimenti degli amministratori locali, abbiamo chiesto un parere a due imprenditori turistici locali.

Salvo Cimino, albergatore cefaludese, ha dichiarato di condividere la linea attuata dall’amministrazione Lapunzina in merito alla volontà di rilanciare il turismo attraverso la valorizzazione e la creazione di nuove aree verdi con una particolare attenzione ai temi ecologici. E’ giusto quindi che i progetti di sostenibilità energetica ed ambientali siano fondamentali per “vendere” meglio il territorio in cui viviamo.
“Puntualizzo che però non bisogna fare una scaletta di priorità propriamente rigida, molte cose necessitano di fatte contemporaneamente” ha inoltre sostenuto l’imprenditore.

Di parere opposto si è rivelato Giuseppe Farinella, un altro albergatore cefaludese. “Mentre il Sindaco e la sua giunta  sognano e parlano continua l’emorragia della disoccupazione e dei turisti ha dichiarato Farinella, secondo il quale l’amministrazione non sta mettendo in atto le strategie adatte a rilanciare il turismo locale.
“Oggi è di moda pure a Cefalù parlare di turismo sostenibile, di ambiente, di cultura, di turismo. Belle parole ma i fatti?. Per l’albergatore, da mesi ormai critico nei confronti dell’attuale amministrazione, alle parole della giunta comunale non seguirebbero i fatti. Si tratta di un’accusa – quella di Farinella – che ha trovato supporto anche nelle parole di diversi consiglieri d’opposizione i quali hanno accusato il Sindaco di ripetere, a ben 18 mesi dal suo insediamento, i suoi soliti “slogan elettorali”.

Farinella conclude rivolgendo una domanda all’amministrazione: “ci spieghino cosa vogliono fare, hanno un progetto di marketing territoriale dedicato alla promozione della città o vogliono solo andare per fiere a presentare ciò che presentiamo da 50 anni?”.

Abbiamo riportato il parere di due rappresentanti della categoria economica di maggior rilievo a Cefalù, quella turistica. Essi hanno sostenuto, pur con differenti vedute, uno stesso concetto: tanto deve essere fatto per rilanciare Cefalù a livello turistico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *