Concorso per Guardia forestale

Il Corpo forestale dello Stato bandisce concorsi pubblici a scadenza non fissa e la relativa domanda di partecipazione può essere validamente presentata unicamente nel periodo indicato nel singolo bando pubblicato sullacorpo-forestale Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale.

I concorsi pubblici per la nomina di allievi agenti del Corpo Forestale dello Stato vengono banditi dal C.F.S. e vi possono partecipare i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore a 30 anni, che stiano svolgendo (o abbiano già svolto) il servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFPA).

L’interessato all’assunzione nel Corpo Forestale dello Stato dovrà, pertanto, innanzitutto partecipare al concorso per l’arruolamento come VFPA il cui bando viene annualmente pubblicato dal Ministero della Difesa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie concorsi.

Per l’arruolamento nelle Forze armate come VFPA occorre essere cittadini italiani, con un’età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 25 anni, avere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (o titolo equipollente), statura minima di metri 1,65 per gli uomini o 1,61 per le donne, specifica idoneità fisio – psico – attitudinale, specifiche qualità morali e di condotta ed in possesso degli altri requisiti indicati nei bandi di arruolamento.

Per l’arruolamento come VFPA, di competenza esclusiva del Ministero della difesa, occorre visitare il sito dedicato al seguente indirizzo: www.difesa.it.

I candidati in possesso dei requisiti precedentemente descritti, possono partecipare ai concorsi banditi dal Corpo Forestale dello Stato. I bandi relativi a tali concorsi pubblici sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o nel sito ufficiale del Corpo Forestale dello Stato alla sezione “Bandi di Concorso”.

Da: http://www.concorsi-pubblici.org/8056/concorsi-guardia-forestale-come-arruolarsi-e-poi-passare-al-servizio-permanente.html

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *