Esito sondaggio: nove cefaludesi su dieci vogliono il Casinò

Nelle ultime settimane a Cefalù ha fatto molto discutere l’ipotesi riguardante la realizzazione di una sala da gioco nella cittadina normanna. A volere l’introduzione dei casinò in Sicilia sono in particolare l’assessore al casinòTurismo Michela Stancheris ed il governatore Rosario Crocetta. L’acceso dibattito fra favorevoli e contrari ha interessato anche i vertici della politica locale. Il Sindaco Rosario Lapunzina si è infatti espresso favorevolmente all’ipotesi, mentre di diverso avviso è stato il Presidente del Consiglio Antonio Franco.

Abbiamo quindi chiesto ai nostri lettori di esprimere un giudizio in merito alla possibile realizzazione dell’opera.
Su un campione di 294 votanti, ben l’86% (252 voti) ha espresso parere favorevole, mentre soltanto un 14% (42 voti) ha votato contro l’apertura di un casinò a Cefalù.

Alla luce di questi dati, risulta che il progetto che vedrebbe la realizzazione di un casinò a Cefalù sia fortemente voluto e ben accetto dalla gran parte dei cefaludesi che individuano nell’opera l’importante funzione di sviluppare e rilanciare l’economia e di creare lavoro.

In merito all’attendibilità del sondaggio, va chiarito che esso fornisce un’indicazione di massima degli intendimenti dei cefaludesi e non rappresenta in maniera assoluta l’opinione della popolazione non per “l’esiguo” numero di votanti in relazione alla popolazione locale, quanto per la mancata scelta di un campione di votanti con le caratteristiche demografiche che rappresentano proporzionalmente la popolazione oggetto di indagine. Le caratteristiche socio-demografiche (sesso, età,  zona di residenza, titolo di studio, professione) sono alterate in massima parte poiché si incorre nel problema della divisione digitale per generazioni.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *