Cefalù, al via Festivalia: i migliori film dei festival internazionali

Il Cinema Di Francesca di Cefalù organizza “FESTIVALIA”, una rassegna dei film che hanno partecipato ai più importanti festival cinematografici internazionali quali il Festival di Cannes, il Festival di Venezia, la Berlinale e gloriail Tiff.

I film selezionati fanno parte di quel cinema di qualità che spesso non trova una sufficiente distribuzione proprio perché non rivolto ad esigenze di consumo di massa. Queste opere cinematografiche privilegianorivilegiani  il valore artistico, culturale, formale, la sperimentazione, l’impegno sociale. E’ il cinema d’autore.

PRIMO APPUNTAMENTO

GIOVEDì 14 NOVEMBRE

18.00 / 20.00 / 22.00

prezzo 6 euro.

-PER GLI AMICI DEL CINEMA DI FRANCESCA PREZZO SPECIALE 4 EURO-

GLORIA, di Sebastián Lelio

Orso d’Argento Miglior Attrice Berlino 2013 a Paulina Garcia.

109 minuti

Gloria è una cinquantottenne che si sente ancora giovane. Cercando di fare della sua solitudine una festa, trascorre le notti in cerca d’amore in sale da ballo per adulti single. La sua fragile felicità viene però a galla il giorno in cui incontra Rodolfo. L’intensa passione che nasce tra loro spinge Gloria a donare tutta se stessa, come se sentisse che questa è la sua ultima occasione, facendola volteggiare tra speranza e disperazione. Gloria dovrà ritrovare il controllo di sé e attingere ad una nuova forza per scoprire che ancora una volta riuscirà a brillare più che mai.

NOTE DI REGIA

Il film è raccontato esclusivamente da un solo punto di vista: quello di Gloria. […..] La sfida del film è stata trasformare questo personaggio di secondo piano in una protagonista assoluta. La cosa paradossale è che nella maggior parte delle scene lei gioca un ruolo secondario mentre le cose importanti accadono agli altri. Ma il film ci costringe a osservare gli eventi attraverso gli occhi di Gloria, gli occhi di una donna alla ricerca di una collocazione in un mondo difficile e duro che sembra non lasciare spazio a persone come lei, e tuttavia con il piglio di chi vuole difendere la sua libertà con coraggio e dignità.

[…..]Santiago è praticamente un’altra protagonista del film. Gloria è la storia di una persona che ha sullo sfondo una città che si sta trasformando radicalmente. L’aspirazione fondamentale della protagonista, essere amata e apprezzata, si fonde col clamore della società cilena, che a sua volta reclama il diritto ad essere riconosciuta.

Il Cile è un paese moderno e in rapido sviluppo, ma i rapporti sociali al suo interno sono profondamente ingiusti. Le motivazioni personali di Gloria suggeriscono il latente scontento della società. [….]. Credo che l’energia comunicata dal personaggio è ciò che rende questo film vibrante e pieno di umanità. In un certo senso Gloria è come Rocky: il mondo la maltratta e vuole farla cadere, ma lei riesce a rialzarsi e ad andare avanti, a testa alta. E’ stata questa per me la ragione principale che mi ha spinto a raccontare la storia di questa donna, il motivo per riprendere con una macchina da presa quello che lei mostra in superficie cercando allo stesso tempo di mostrare il mistero che si nasconde in lei.

( SEBASTIAN LELIO) 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *