Scuola: occupati quasi tutti gli istituti di Palermo

Continua a salire il numero delle scuole occupate a Palermo dagli studenti liceali. Dopo il Liceo Classico Umberto I (il primo a dichiarare l’occupazione) è stata la volta del Croce, del Cassarà, del Ferrara ed in ultimo delumberto Liceo Scientifico Ernesto Basile e dell’Istituto per il Turismo Marco Polo.
“Abbiamo scelto di intraprendere la strada ferrea dell’occupazione per ribadire il naturale dissenso ai continui tagli all’istruzione e per denunciare lo stato di evidente precarietà della nostra struttura scolastica, non totalmente a norma” ha dichiarato uno dei rappresentanti d’istituto del Basile.
Argomento centrale della protesta è la denuncia sullo stato edilizio delle strutture adibite ad edifici scolastici: gli studenti hanno lanciato l’iniziativa #lescuolecrollano e stanno fotografando le scuole fatiscenti postando gli scatti sui social network.
Le scuole occupate hanno confermato la presenza alla manifestazione di venerdì prossimo che riunirà fra le piazze gran parte degli istituti palermitano. Il corteo, che partirà alle ore 9.00 da piazza Politeama, proseguirà fino alla sede della Provincia regionale di Palermo. E’ prevista anche la presenza di diverse scuole di Bagheria.

A Cefalù invece è l’Istituto Alberghiero ad essere in agitazione per motivazioni sempre legate alla struttura dell’edificio: gli studenti lamentano una carenza di aule che determina gravi criticità nell’effettuare in particolare le esercitazioni pratiche, fondamentali per questo genere di indirizzo scolastico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *