Liceo Artistico di Cefalù: “prospettive esaltanti per il rinnovato polo”

Per il nuovo Polo Scolastico di Cefalù il 2014 sarà un anno importante. La fusione, infatti, degli indirizzi Tecnico-Artistico-Scientifico ha dato origine ad una scuola che insieme rappresenta ad ampio spettro l’arcoplesso
di aree liceali-professionalizzanti.
La presenza, da cinque anni, della stessa presidenza negli istituti ex dimensionamento, contribuisce inoltre ad unificare, omogeneizzare e proiettare nel futuro questa realtà scolastica cefaludese.
La determinata volontà di questa ha difatti consentito di continuare a fruire dei fondi europei che, nell’attuale vacanza della Provincia come Ente finanziatore, ha consentito e consentirà alla scuola di risolvere sia problemi logistici che di innalzare il proprio livello di attrezzature e di qualità didattica globale.
Già lo scorso aprile ha avuto luogo la prima riunione della cabina di regia relativa al progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Avviso congiunto MIUR – MATTM prot. N.7667 del 15/06/2010. PON FESR Asse II “Qualitá Degli Ambienti Scolastici” OB. C – Lavori di riqualificazione, adeguamento impiantistica, sistemazione esterna ed efficientamento energetico.
Durante l’incontro si è discusso dello stato del Piano di intervento infrastrutturale autorizzato nel mese di settembre 2012 per il Liceo Artistico “Diego Bianca Amato”, ex Istituto d’Arte, che prevede la sistemazione dell’area a parcheggio dell’istituto, l’isolamento termico delle aule sottotetto, il rifacimento di una parte degli infissi esterni, la ripresa di pavimentazioni interne e/o esterne ammalorate, la messa in sicurezza dei percorsi d’evacuazione dall’istituto e la realizzazione di illuminazione esterna LED autoalimentata attraverso pannelli fotovoltaici.

Adesso si sta provvedendo al bando per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo che, dopo l’acquisizione dei pareri previsti per legge, vedrà la gara per l’appalto dei lavori di importo complessivo €. 749.974,18.
Con la sistemazione degli spazi esterni, parte a parcheggi e parte a percorsi pedonali, si raccorderanno le pendenze con la realizzazione di una cavea a gradoni ad uso anfiteatro all’aperto con vista sul centro abitato di Cefalù. È prevista anche la sistemazione di spazi a verde e percorsi pedonali.
Nonostante, quindi, la recente riduzione di finanziamenti ministeriali per le scuole, l’IISS J. Del Duca-D. Bianca Amato guarda con ottimismo al futuro potendo non solo risolvere problemi contingenti di infimo valore, ma addirittura porre in essere modifiche fondanti dei già moderni e funzionali plessi dell’istituto. E in più, con i recenti fondi PON-FESR, si ambisce a dotare i laboratori d’indirizzo dell’Artistico per la didattica multimediale, e quelli del tecnico con strumentazione d’avanguardia.

Qualunque cosa si dica, maldicenze o pettegolezzi, questa scuola lavora per il futuro dei nostri ragazzi in cui crede come fermento per la prossima generazione professionale, lavorativa, politica. Il futuro è il nostro pane quotidiano.

Giuseppe Orifici
Docente del Liceo Artistico

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *