Cefalù al centro de “I Borghi più Belli d’Italia”

Anche i borghi più belli d’Italia prenderanno parte alla Fiera Intourmarket e alla Mitt di Mosca. Calendarizzate importanti iniziative come la partecipazione dei borghi ad expo’ 2015 e la celebrazione di un convegno del turismologo-borghi-small siciliano da tenersi ogni anno. La prima edizione sarà presentata a Cefalù, nel corso di una conferenza stampa, il prossimo 7 giugno, nell’ambito della III Regata de “I Borghi più Belli d’Italia”.

Il 22 febbraio, nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Cefalù, si è svolta una assemblea dei Sindaci e dei rappresentanti dei Comuni che fanno parte de “I Borghi più Belli d’Italia” di Sicilia. Presenti, tra gli altri, il Presidente Nazionale, Fiorello Primi e il  Vicepresidente Giuseppe Simone.

Nell’ambito dell’importante riunione sono state messe a fuoco le finalità del club dei Borghi, che deve contribuire a promuovere il turismo di qualità creando una sinergia, in maniera da sviluppare iniziative utili alla promozione reciproca delle località che ne fanno parte, anche attraverso la creazione di pacchetti turistici che abbiano dei target ben definiti.

Per il Presidente Nazionale: “non bisogna ragionare in termini di singole località ma occorre mettere in comune le energie, consapevoli del fatto che i nostri Borghi sono sintesi del Paese più bello del mondo”.

Nel corso della riunione sono state presentate alcune importanti iniziative, tra le quali:

  • La partecipazione de “I Borghi più belli d’Italia” alla prossima Fiera Intourmarket che si svolgerà a Mosca dal 15 al 18 marzo prossimo e alla MITT che si svolgerà, sempre a Mosca, dal 19 al 22 marzo;
  • La creazione di pacchetti turistici e di itinerari tra i “Borghi più Belli d’Italia”;
  • L’installazione di pannelli con il QR code che presentino i principali monumenti dei “Borghi”, proponendo itinerari specifici;
  • La creazione di una ATS de “I Borghi più Belli d’Italia di Sicilia”, con lo scopo di promuovere iniziative e presentare progetti nell’ambito della programmazione europea 2014/2020;
  • L’Istituzione di un Convegno Regionale sul Turismo Siciliano, da tenersi con cadenza annuale.

In riferimento a quest’ultimo punto si è deciso che la prima edizione del Convegno, che si terrà a settembre, sarà presentata in una conferenza stampa che avrà luogo a Cefalù, alla presenza del Presidente nazionale Fiorello Primi, sabato 7 giugno, in occasione della III edizione della Regata Velica de “I Borghi più Belli d’Italia”.

Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: “questa importante riunione è stata una occasione importante per programmare iniziative comuni per la promozione turistica dei nostri Borghi. L’obiettivo principale è migliorare la qualità di vita dei residenti per rilanciare un turismo di qualità dal punto di vista culturale ambientale e paesaggistico. Per questo occorre ragionare insieme con tutte le forze produttive, i cittadini e gli operatori del settore, per fare squadra. Un momento importante sarà certamente la conferenza Annuale del Turismo siciliano che abbiamo deciso di istituire, a partire da quest’anno, il cui programma sarà presentato a Cefalù il prossimo 7 giugno. Sin d’ora ci candidiamo ad ospitare l’edizione del 2015 nella nostra città, nell’anno in cui, auspichiamo, possa giungere il riconoscimento dell’Itinerario Arabo – Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, quale Patrimonio dell’Umanità, da parte dell’Unesco”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *